
Tutti noi conosciamo ampiamente il famoso tasto “Mi piace“, lo troviamo ormai praticamente ovunque e sicuramente ci è successo di cliccare più di una volta su uno di essi per esprimere la nostra approvazione ed il nostro consenso.
A quanto pare, Facebook sembra che stia lavorando ad un nuovo pulsante “Want” (”Lo voglio”). Il suo funzionamento dovrebbe essere del tutto simile a quello dell’onnipresente “Like” (”Mi piace”), ma dovrebbe essere utilizzabile solo con i prodotti.
La scoperta è stata fatta da Tom Waddington, sviluppatore di Facebook, che ha svelato la novità nel suo blog: nel Facebook Javascript SDK, nella sezione dei social plugins, pare abbia trovato traccia del nuovo pulsante, che però attualmente è disabilitato.
Waddington ha, infatti cercato di installare il plugin sul suo blog:
“Il pulsante viene visualizzato, ma cliccandoci viene mostrato un messaggio d’errore: ‘App … is not allowed to create actions of type product:product.wants for user …‘. Facebook non ha ancora abilitato nessuna app alla pubblicazione del tasto.”
Al posto dell’icona col pollice alzato del tasto “Like”, probabilmente ce ne sarà una con un segno “+”.
Lo scopo evidente del nuovo pulsante sarebbe quello di permettere agli inserzionisti di differenziare tra le preferenze espresse dagli utenti per cose che già possiedono, e quelle per oggetti che invece desiderano.
Questo permetterebbe di calibrare la pubblicità mirata su Facebook con ancora maggiore precisione.
Non ci è dato sapere se e quando Facebook permetterà davvero l’uso di questo pulsante, dato che l’azienda ha evitato di rilasciare commenti in proposito.
Cosa ne pensate di questo nuovo bottone? Vi piacerebbe che Facebook diventasse anche una sorta di immensa vetrina?