Ti svuotano il bancomat con un semplice succo di frutta: difenditi subito dalla nuovissima truffa

Il primo episodio si è verificato in Italia: un semplice succo di frutta si è trasformato in una terribile arma per un furto con destrezza.

La vicenda si è svolta pochi giorni fa nel parcheggio di un supermercato italiano. Un’anziana signora, che aveva appena fatto compere, è stata bagnata con una grande quantità di liquido appiccicoso. Spaventata e soprattutto stordita dallo strano avvenimento, la signora è stata immediatamente aiutata da due persone che ha descritto come “molto distinte” e che si sono prodigate per aiutarla.

truffa succo di frutta bancomat
Il succo di frutta usato come arma – internet.tuttogratis.it

La donna ovviamente ha ringraziato le due persone in questione e, dopo quella che sembrava una disavventura fastidiosa ma non particolarmente grave, è tornata a casa. Solo lì si è resa conto che dalla borsa mancava il portafogli che, oltre a tutti i suoi documenti conteneva anche il bancomat collegato al suo conto.

Naturalmente i familiari della signora si sono attivati immediatamente per bloccare la carta, ma non c’è stato molto da fare. I due malviventi erano già riusciti a utilizzare il bancomat per eseguire un prelievo allo sportello e subito dopo avevano fatto un acquisto in un negozio. L’ammanco totale dal conto della vittima della truffa è stato quantificato in 800 Euro.

Come mettersi al riparo dalla truffa del succo di frutta

A prescindere dall’espediente utilizzato per ingannare la donna nel parcheggio dell’Aquila, a ciò che bisogna prestare particolare attenzione è la sicurezza delle proprie carte di credito o di debito.

truffa succo di frutta bancomat
Una nuova strategia di truffa – internet.tuttogratis.it

Come si sa per prelevare il contante da un bancomat è strettamente necessario conoscere il codice PIN da inserire sul tastierino numerico e che aiuta a certificare l’identità di chi sta eseguendo il prelievo. Il codice è necessario anche per eseguire pagamenti superiori a una certa cifra tramite POS. Con ogni probabilità la signora teneva il codice appuntato sul  proprio cellulare oppure su un pezzo di carta contenuto all’interno del portafogli.

In questo modo i malintenzionati hanno potuto avere libero ma soprattutto immediato accesso al conto della donna, riuscendo a sottrarle ben 800 Euro.  Questo significa che per evitare brutte sorprese dopo un furto è assolutamente necessario tenere il codice a mente oppure scriverlo in maniera che i malintenzionati non possano capire immediatamente a cosa corrisponda il codice appuntato.

Una buona strategia, se si ha bisogno di portare con sé un appunto del codice in questione, è inserirlo all’interno di una lista di molti codici, nelle ultime posizioni. Se i malviventi tenteranno di inserire i codici nell’ordine in cui li hanno trovati appuntati, bloccheranno il bancomat, che accetta solo un numero molto limitato di tentativi prima di impedire l’accesso al conto per motivi di sicurezza.

Impostazioni privacy