Allarme truffa Postepay, milioni di italiani a rischio: mai aprire questo messaggio

È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il messaggio: ecco che cosa sapere e cosa fare.

I risparmi dei cittadini italiani legati alla carta ricaricabile delle Poste Italiane sono in pericolo. Tutti gli utenti sono minacciati dai malviventi che inviano un SMS truffa sui cellulari.

Truffa Postepay: italiani rischio
Italiani a rischio con la truffa della carta ricaricabile di Poste Italiane – internet.tuttogratis.it

Sono milioni gli italiani che ormai si sono affidati alla certezza granitica della Postepay. È considerato uno strumento perfetto ed economico per effettuare i pagamenti nei negozi fisici online. La carta ricaricabile di Poste Italiane negli anni si è diffusa tra i cittadini proprio grazie alla sua comodità e sui costi contenuti. Gli utenti che usano la carta Postepay devono fare attenzione alla truffa che si scatenando in questo periodo, dove i cittadini vengono contattati tramite un messaggio frode che non devono aprire.

Truffa Postepay: ecco come riconoscerla

I criminali del web sono sempre al lavoro per riuscire a truffare quante più persone possibili. Nessuno è immune dalle frodi e chiunque è vulnerabile quando si tratta di navigazione online. Nel corso degli anni, gli hacker della rete hanno messo in atto tante strategie che per molti si rivelano infallibili.

Truffa Postepay: come riconoscerla
Dati sensibili a rischio con la truffa del messaggio – internet.tuttogratis.it

I malintenzionati sfruttano la disattenzione e la superficialità degli utenti, per questo una delle tattiche preferite dai cybercriminali è quella di inviare una serie di messaggi truffa ai clienti di Postepay. Una pratica adottata con l’aiuto di email o SMS. Si tratta di messaggi ad alto impatto in quanto hanno come oggetto quello della chiusura unilaterale del conto corrente o dell’accredito di ingenti cifre presenti sulla carta.

Gli utenti, dopo aver letto il messaggio, sono spesso spinti ad approfondire la questione e quindi a cliccare su link in allegato ai messaggi. Sono proprio questi link che rappresentano delle autentiche trappole per gli utenti, questo perché i clienti di Poste Italiane vengono indirizzati su un portale che ruba i dati sensibili delle persone.

In pratica, si tratta di un portale che apparentemente sembra simile all’interfaccia della home banking ma le informazioni riservate che vengono inserite diventano poi fonte per gli hacker e cybercriminali che entrano in possesso. Da qui è molto alto il rischio di perdere tutti i dati ed essere soggetti a furti. Il miglior modo per proteggere i propri dati sensibili è cestinare i messaggi e non aprire mai alcun link.

Impostazioni privacy