Passaporto, come si possono accelerare le pratiche? Così potrai richiederlo d’urgenza

Come è possibile accelerare la pratica per la richiesta o rinnovo di passaporto? Ecco la modalità per richiederla urgentemente

Viaggiare è diventato finalmente al suo stato normale, dopo i numerosi blocchi ed impedimenti che gli anni colpiti dalla pandemia hanno dovuto necessariamente fornire. Sono stati davvero periodi molto bui per gli amanti dei viaggi, che hanno ripreso finalmente la loro piena attività, affollando aeroporti e stazioni, anche se hanno dovuto combattere ad un sensibile aumento dei prezzi. Infatti, come per il caro vita in generale, anche spostarsi è diventato più costoso.

procedura per ottenere rapidamente il passaporto
Passaporto: come ottenerlo rapidamente? – internet.tuttogratis.it

Ma dopo anni di stop forzato, si fa uno strappo alla regola, o in questo caso alle tasche, e spendiamo qualcosa in più pur di goderci un bel viaggio. Ma non è tutto oro quello che luccica. Infatti, per chi necessita del passaporto o del relativo rinnovo, sta riscontrando enormi problemi ed enormi ritardi. Ma come bisogna fare per dare una accelerata alle pratiche? Ecco come richiedere la gestione urgentemente.

Passaporto: perché tanti ritardi?

Il passaporto è necessario per valicare la frontiera oltre l’Unione Europea, o in tutti quegli stati che non sono membri, e necessitano del passaporto per accedere nel paese. E prima di dover partire bisogna richiedere il passaporto presso le Questure abilitate e ai loro uffici passaporto a cui dobbiamo far riferimento, in relazione alla nostra residenza. Ma le domande di nuova emissione e di rinnovo sono state davvero tantissime e si è creata una enorme coda di attesa.

ottenere il passaporto in tempi brevi
Come ottenere il passaporto in tempi brevi – internet.tuttogratis.it

Ma non è soltanto questo il punto. Una coda è naturale averla, per la gestione di così tante pratiche, ma si sono accumulate anche tutte quelle domande che durante la pandemia non sono state gestite. Motivo per il quale si sono sommate alle nuove richieste ed hanno generato tempi lunghissimi di prenotazione. Una bella gatta da pelare, soprattutto se si necessita del passaporto in tempi brevi. Ma come bisogna fare quindi per poterlo avere rapidamente?

Se avete bisogno del passaporto in modalità urgente, non disperate, potrebbe esserci la soluzione che fa per voi. Innanzitutto, procurate tutto ciò di cui avete bisogno, ovvero documenti validi di identità, fototessere necessarie ed idonee per il passaporto, e se avete bisogno del rinnovo, portate con voi quello vecchio. Inoltre, se avete prenotazioni stringenti di volo, portatele con voi. Dopodiché dovrete verificare la disponibilità della Questura di riferimento e del relativo ufficio passaporti.

Reperite i contatti di quella di cui avete bisogno, e verificate se c’è la modalità urgente. Infatti, potrebbero procurarvi un appuntamento a strettissimo giro. Inoltre, sempre monitorando i siti ufficiali degli uffici passaporti di competenza, potrebbero prevedere degli open day attraverso i quali smaltire le richieste in eccesso. In questo modo potreste ottenere molto più rapidamente il rinnovo o rilascio di un nuovo passaporto, e togliervi questo spigoloso dente.

Impostazioni privacy