Libretti postali, il limite di deposito fissato dallo Stato: qual è la cifra da non superare mai nel 2023

Nuovi limiti prefissati di deposito per i libretti postali. Ecco quali sono le modifiche decise dallo Stato per l’anno 2023. 

Il Libretto postale di Poste Italiane è uno strumento finanziario nato e pensato per il risparmio dei cittadini italiani. Simile ad un salvadanaio, il libretto offre vantaggi notevoli ai clienti, tra cui la garanzia da parte dello Stato italiano sull’intero importo dei risparmi. Esistono diverse tipologie di libretto postale: il Libretto Ordinario, il Libretto Smart (o Online) e il Libretto postale per minorenni. Tutte le tipologie sono emesse dalla Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

Limite per i libretti postali
(Foto ANSA) Limite di deposito per i libretti postali? (www.internet.tuttogratis.it)

Attualmente, il libretto postale di Poste Italiane consente di versare e prelevare denaro presso qualsiasi filiale sul territorio italiano. Inoltre, è possibile effettuare prelievi anche presso gli sportelli ATM Postamat. Il limite giornaliero di prelievo è fissato a 600 euro, mentre il tetto mensile di prelievo è posto a 2.500 euro. Tutti possono aprire un Libretto postale, anche i minorenni, per i quali è stato studiato un apposito prodotto finanziario.

I libretti postali sono soggetti ad una tassazione del 26% sugli interessi maturati ogni anno: l’importo viene trattenuto in automatico da Poste Italiane che agisce in qualità di sostituto d’imposta. Inoltre, l’apertura del libretto e la chiusura sono gratis. L’unica spesa che il cliente deve affrontare è l’imposta di bollo: per le persone fisiche l’importo è di 34,20 euro se la giacenza media annua sul libretto supera la cifra di 5.000 euro.

Limiti di deposito per il 2023?

Non esiste un limite di deposito per i libretti postali. Bisogna tenere in conto, però, che la cifra massima garantita dallo Stato è di 100.000 euro. Pertanto, qualora si decidesse di depositare 130.000 euro sul proprio libretto, solo 100.000 euro verranno garantiti dallo Stato. Gli unici limiti di deposito si presentano nel momento in cui si decide di aprire un libretto dedicato ai minori. Il limite massimo di deposito nei libretti postali si attesta sui 15.000 euro per i minori.

Libretti postali
Limiti deposito con il libretto postale (www.internet.tuttogratis.it)

I libretti Postali oggi possono essere attivati facilmente recandosi direttamente in ufficio postale o tramite web accedendo al sito di Poste Italiane. Con il nuovo libretto Smart, inoltre, è possibile gestire i soldi direttamente online collegandosi al sito ufficiale di Poste Italiane. In ogni caso, gli esperti finanziari consigliano di non depositare tutti i risparmi in un unico libretto, ma di utilizzare diversi fondi per il deposito, per evitare eventuali perdite di denaro.

Impostazioni privacy