Non ci sono bancomat in città? Arriva il prelievo di contanti nei negozi: come funziona e quando parte

Sei rimasto senza contanti nel momento in cui devi pagare? Ora puoi prelevare direttamente in negozio, ecco come. 

Non sempre è possibile avere uno sportello bancomat nelle vicinanze, soprattutto in situazioni di immediata necessità. Non solo, gli sportelli ATM delle banche sembrano ormai prossimi ad una graduale chiusura definitiva. In molte aree del Paese molti istituti di credito hanno già chiuso le proprie filiali e i relativi sportelli, lasciando i cittadini in situazioni di difficoltà, soprattutto in zone provinciali del Paese.

Prelievi in negozio
Prelievi in negozio: quando sarà possibile farlo con le nuove leggi europee? (www.internet.tuttogratis.it)

Negli ultimi anni, dopo le normative dell’Unione Europea in tema di contanti, si è cercato di abituare i cittadini ad un uso progressivo delle transazioni virtuali (con carte di debito, carte di credito o prepagate), nel tentativo di diminuire la circolazione del contante. L’Italia è uno dei pochi Paesi dell’Unione Europea in cui non si è ancora registrata una crescita soddisfacente dei pagamenti digitali, a differenza di tutti gli altri Stati membri dell’Unione.

La nuova manovra del governo sul tema dei prelievi di contanti presso i negozi non prevede l’obbligatorietà di fornire questo servizio, né lo regola in maniera sufficientemente delineata. Bisognerà, dunque, attendere nuove decisioni politiche per discorrere sulla possibilità di ritirare il contante nei negozi. Inoltre, sarà necessario capire quali saranno le realtà abilitate a questo servizio e in che modalità sarà possibile effettuare i prelievi presso gli esercenti ufficialmente autorizzati.

Come funzionerà il prelievo in negozio?

La misura prevede la possibilità di erogare il contante in negozio, anche senza l’obbligo di acquisto di un bene o un servizio. La commissione interbancaria farebbe diminuire per le banche gli esborsi legati alla gestione dei prelievi esterni al circuito (in media sono il 25%), che avrebbero costi superiori alla norma. Questo potrebbe determinare, però, un aumento delle spese sostenute dal cittadino, soprattutto quelle dei clienti di banche locali con pochi sportelli o di banche online.

Stop agli ATM
ATM stop: sarà possibile il prelievo direttamente in negozio (www.internet.tuttogratis.it)

Pare che il costo apparirà in evidenza al titolare della carta prima di completare l’operazione di prelievo. In altri Paesi, per esempio negli Stati Uniti, questo servizio di prelievo è già molto diffuso. In Italia era stato sperimentato autonomamente, vari anni fa, da alcune catene di supermercati. Oggi è possibile farlo se si posseggono le carte collegate a determinate banche convenzionate. Prossimamente il prelievo nei negozi potrebbe diventare un servizio generalizzato e aperto a tutti.

Impostazioni privacy