Non ricordi il numero di conto corrente? Ecco come recuperarlo dall’Iban e perché è importante conoscerlo

Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata e in uscita: ecco come fare per recuperarlo.

Aprire un conto corrente porta in dote al consumatore un codice Iban utile per ogni operazione economica. Negli ultimi anni sempre più persone hanno deciso di aprire un conto corrente visto che è ormai possibile procedere anche comodamente da casa.

Numero conto corrente recuperarlo e importanza
Come recuperare il conto corrente dall’Iban e perché è importante – (Internet.Tuttogratis.it)

Poter fare ricorso al conto corrente permette di facilitare tante operazioni, si pensi alla domiciliazione di una bolletta oppure l’apertura di un RID bancario. Per poter usufruire di tutte queste situazioni è importante conoscere il numero del proprio conto. La sua individuazione però non è semplice ma tutto potrà cambiare seguendo una determinata procedura.

Come recuperare il numero di conto corrente e perché bisogna conoscerlo

Il codice di conto corrente è una sequenza alfanumerica che ha la funzione di identificare il conto aperto dal cliente. In genere esso è composto da 12 caratteri ma ci sono delle situazioni in cui si può presentare più corto ed è facilmente riconoscibile a seguito del fatto di essere preceduto da una serie di 0.

recuperare numero conto corrente dall'Iban
Come recuperare il numero di conto corrente dall’Iban – (Internet.Tuttogratis.it)

Inoltre, questo numero è univoco ma potrebbe capitare che due numeri uguali siano intestati a due persone diverse di istituti distinti. Per questo motivo è decisamente importante annotarlo e conservarlo accuratamente.

Per trovare il numero di conto corrente ci sono vari metodi da conoscere. Il primo è quello di leggere attentamente la documentazione fornita dall’istituto bancario o postale di riferimento. Nei documenti sarà presente il codice ma qualora non lo si trovasse si potrà fare ricorso agli estratti conto dell’istituto che vengono inviati in formato digitale tramite mail oppure in formato cartaceo.

Un’altra alternativa nella ricerca del conto corrente è rappresentata dall’home banking, accessibile da pc oppure da smartphone. In questo caso bisognerà cliccare sulla scheda del riepilogo del conto e annotare il numero identificativo di riferimento. Infine, il numero può essere recuperato dall’Iban prendendo gli ultimi 12 caratteri dell’Iban stesso.

Tutti questi metodi permettono di risalire al numero di conto corrente senza dover fare affidamento all’assistenza, che va contattata solo se tutti i tentativi non fossero andati bene. Una volta arrivati al codice avremo in mano una chiave utile ad identificare il conto corrente presso un ente in particolare così da poter gestire nel migliore dei modi il proprio conto e le proprie finanze.

Impostazioni privacy