Il tuo telefono è sotto controllo: attento a queste App

Il mondo delle app è davvero vastissimo e presta il fianco anche ai malintenzionati che potrebbero mettere il telefono sotto controllo. A cosa stare attenti? 

Possono essere vari i motivi che possono condurre una persona a controllare le attività del nostro telefono, questa azione viene sviluppata soprattutto tramite alcune app. Qualsiasi sia il motivo, avere un telefono sotto controllo fa male alla privacy dell’altra persona.

Telefono, app sotto controllo
Internet Tutto Gratis (Canva)

Il tema della privacy quando si parla di app e telefoni è sempre molto caldo perché le insidie da considerare sono davvero tantissime e, in certi casi, molto pericolose. In questo caso facciamo riferimento agli stalkerware che altro non sono software che vengono installati in un dispositivo e sono davvero difficili da rintracciare ma con alcuni programmi è possibile farlo.

Con l’avanzare del tempo le app per controllare anche in modo positivo, ad esempio i propri figli, sono sempre più aumentate anche se queste app non sempre si mostrano chiaramente quando sono attive. Per vedere se il proprio device è sotto controllo c’è una differenza di approccio tra chi utilizza iPhone e chi utilizza smartphone Android.

Telefono sotto controllo? Potresti avere all’interno un’app stalkerware: ecco a cosa stare attenti

Sul mercato odierno ci sono solo due sistemi: iOs e Android, due sistemi operativi abbastanza diversi soprattutto lato libertà di azione e sicurezza. Il processo di casa Apple lascia decisamente spazio a queste applicazioni.

Partiamo da chi ha dispositivi Android, in questo sistema installare certe app di sorveglianza è decisamente semplice. Google, però, oltre a non consentire più queste app di circolare nello store, mette in atto un’immediata rimozione. Possono comunque esserci delle applicazioni che vadano a superare i controlli ma per deve sempre esserci qualcuno che le vada ad installare.

Un primo dettaglio a cui fare attenzione è proprio se avete configurato il dispositivo da soli. Se, invece, il device pare compromesso potremmo notare alcuni aspetti inusuali come una batteria che si scarica troppo in fretta oppure notifiche inattese.

Passiamo al fronte Apple dove pare sia praticamente impossibile installare questo tipo di app. iOs ha un livello di sicurezza decisamente alto e non permette alle applicazioni di arrivare al nucleo del sistema. L’unica eccezione, forse, è il jailbreak, una modalità di sblocco che porta a poter installare anche app di terze parti. Se avete dei dubbi, però ci sono app come Cydia che possono controllare il vostro telefono.

Cosa fare se il telefono è compromesso?

Un comportamento insolito del nostro dispositivo deve farci immediatamente riflettere. Se abbiamo dei dubbi possiamo immediatamente vedere nella lista delle app, soprattutto nel caso di Android, se c’è qualcosa di nuovo e che non è stato installato da noi. Ma gli stalkerware possono essere installati anche nelle impostazioni, qui diamo una controllata alle varie voci presenti.

Potete anche fare affidamento ad uno strumento esterno come Certo e Kaspersky Antivirus, questa app possono scansionare in profondità il dispositivo e rilevare eventuali criticità. Queste app, inoltre, hanno ottime recensioni dagli utenti del web ma la cosa importante è che sia Google che Apple lottano ogni giorno per dare sempre più sicurezza ai propri utenti. Se da una parte ci possono essere questa temibili app, in altri casi ci sono applicazioni che possono semplificare la vita in pochi istanti.

Impostazioni privacy