Cerchi l’amore? Attenzione alle App di dating: alcune nascondono la truffa

Le app di dating stanno sempre più spopolando ma queste vanno usate con una certa attenzione, la truffa potrebbe essere dietro l’angolo. Ecco i consigli dati dalla campagna di Match Group.

L’evoluzione tecnologica ha dato soluzioni anche nel campo della ricerca dell’amore. Le app di dating, infatti, sono sempre più note ed utilizzate ma anche qui la truffa può sorgere ogni momento. Per questo motivo, Match Group, la società che gestisce Tinder e altre app di questo campo, ha lanciato una campagna.

Truffa app dating
Internet Tutto Gratis (Canva)

Nel tempo abbiamo sentito sempre più parlare di truffe a stampo amoroso, queste alla fine hanno raggiunto anche il campo delle applicazioni e visto l’alto numero di vittime, Match Group, che detiene anche Hinge e Plenty of Fish, ha deciso di divulgare dei consigli a livello mondiale su come evitare tali inganni.

Si tratta di una vera e propria campagna di sensibilizzazione per tutti gli utenti che fanno uso di queste applicazioni. Loro, infatti, nel corso dell’esperienza saranno raggiunti da alcuni messaggi su come comportarsi e agire per individuare potenziali truffe. I consigli sono stati strutturati anche grazie all’aiuto delle forze dell’ordine e degli esperti di sfruttamento finanziario.

Come evitare truffe sull’app di dating? I consigli degli esperti

Le frodi digitali stanno sempre di più aumentando, rendendo la vita sul web di tante persone molto difficile. Per tale ragione, le varie aziende si sono mosse in prima persona per far sì che gli utenti non credano a tutte le comunicazioni. In questo caso, le app di Match Group hanno adottato alcune contromisure come le Photo Verification e Video Chat fino all’invio di messaggi popup con alcuni suggerimenti.

Alcuni consigli che il gruppo sono di fondamentale importanza per avere un’esperienza tranquilla. Il primo è di restare quanto più possibile sull’app di riferimento perché gli hacker cercheranno di farvi spostare su altre app oppure il truffatore non sarà propenso ad incontrarvi. Secondo consiglio è quello di utilizzare gli strumenti che sono dentro l’applicazione; attenzione anche a chi si professa esperto di criptovalute e tende a parlare di tale argomento su app dating; occhio anche a conversazioni che vertono su problematiche che portano ad aver bisogno di soldi. Un campanello d’allarme è quando si professano disperati e cercano un aiuto monetario.

Come riportato da Il Mattino, Buddy Loomis, Senior Director della parte Law Enforcement Operations and Investigations in Match Group, ha dichiarato di come da ex detective e agente speciale sappia bene come i truffatori siano pronti ad agire anche in queste situazioni. Capendo la criticità dell’argomento, l’azienda si impegna nella strutturazione di strumenti che vadano a dare sempre più sicurezza agli utenti. Cosa che gli permette non solo un’esperienza tranquilla ma connessioni sicure.

Il problema delle truffe sulle app di incontri

Questo tipo di truffa è molto in voga oggi e secondo la Federal Trade Commissioni le frodi a stampo amoroso, negli Stati Uniti, hanno portato a 300 milioni di dollari segnalati nel 2020. Mentre nel 2022, le informazioni della Global Anti-Scam Organization hanno mostrato una media di circa 190.000 dollari rispetto ai 120.000 dollari dell’anno precedente.

Queste truffe, quindi, non solo si sono evolute ma hanno spesso raggiunto l’obiettivo. Queste avvengono tramite la fiducia che gli hacker riescono a conquistare cosa che porta il discorso a passare sul denaro, questo non dovrebbe mai essere inviato o ricevuto. A maggior ragione se non si è mai incontrato l’altra persona. Quindi, giusta la ricerca d’amore ma stiamo attenti quando conversiamo.

Impostazioni privacy