Autobus troppo caro? Risparmio assicurato con questo trucco

Il trasporto pubblico ha di recente visto i suoi prezzi aumentare in più regioni. Anche in questo caso, ci sono delle opportunità che ci permettono di risparmiare. Ecco quali sono.

Tra i molteplici aumenti che si sono segnalati in questo ultimo periodo, ci sono anche quelli che hanno toccato il trasporto pubblico con un biglietto dalla cifra che ha fatto storcere il naso a molti. Ed è per questo motivo che tanti pensano a come risparmiare.

Trasporto-pubblico-risparmiare
Internet Tutto Gratis

Come ogni settore, il risparmio è possibile anche tramite alcuni trucchi che spesso, i più, non conoscono. Non si parla di bonus o agevolazioni ma di prodotti che possono adeguarsi decisamente meglio alle nostre esigenze rispetto ad un biglietto singolo.

Insomma, prima di procedere dobbiamo avere ben in mente quale sarà il nostro percorso per evitare una spesa eccessiva. Andiamo, ora, a vedere tutti i casi e gli strumenti che più si adeguano nell’ottica di risparmio del trasporto pubblico.

Come risparmiare per il trasporto pubblico?

Gli italiani che utilizzano il trasporto pubblico sono sempre di più ma i recenti aumenti hanno sicuramente toccato nel vivo. Per questo motivo, alcune regioni stanno pensando ad una particolare soluzione che, al momento, resta solo un’idea. In attesa di eventuali sviluppi, molti si chiedono quale comportamento adottare per risparmiare sul biglietto.

Un primo consiglio riguarda quelle persone che utilizzano praticamente ogni giorni i mezzi pubblici. Per loro, invece, di un solo biglietto si può considerare un carnet oppure un abbonamento mensile, annuale e o un biglietto giornaliero. Alcune città permettono l’acquisto anche di un biglietto unico così da poter usufruire di tutti i mezzi pubblici a disposizione.

In questa ottica dobbiamo sicuramente ragionare su bonus e agevolazioni e per contrastare i rialzi si è pensato ad un bonus trasporti per tanti pendolari ma non per tutti.

Un’altra soluzione può essere rappresentata da City Cards, si tratta di biglietti che permettono utilizzo senza limiti ai mezzi e ingresso ai musei della città. Questa carta può essere utile soprattutto per i turisti che vogliono visitare città e musei, prima di acquistarla bisogna informarsi su quali città hanno a disposizione tale prodotto. Particolare attenzione sulla possibilità di affittare monopattini e bici, una pratica che sta conquistando sempre di più.

Per tratte non troppo lunghe possiamo anche camminare senza attendere un mezzo pubblico. Non solo risparmieremo ma andremo anche a fare attività fisica con un’attività consigliata dagli esperti. Da come vediamo, dunque, tante sono le possibilità per risparmiare in merito al trasporto pubblico. Come detto, tutto dipende dalle proprie esigenze e solo quelle possono portarci alla scelta definitiva.

Impostazioni privacy