Attenzione a cosa mangi, alcuni cibi sono tossici senza saperlo

Sei sempre attento a che cosa mangi tutti i giorni? Nella tua dieta ci potrebbero essere quei cibi tossici senza che tu lo sappia: ecco quali sono e come riconoscerli.

Tutti gli alimenti contaminati potrebbero essere dannosi per la vita di ognuno di noi. Alcuni cibi, più di altri, che consumiamo abitualmente richiedono un’attenzione maggiore e una cura meticolosa affinché vengano ingeriti senza causare malattie. Andiamo a conoscere a quali di questi bisogna stare allerta perché potrebbero presentare delle sostanze nocive pericolose.

CIBI TOSSICI
Internet Tutto Gratis

Esistono degli alimenti che sono altamente pericolosi per l’intestino umano. Al di là dei cibi che vengono serviti nei fast food come gli hamburger e patatine fritte o quelli che contengono grassi saturi in quantità elevata, esistono anche quelli presenti nelle diete personali e che sono consigliati dai nutrizionisti e dietologi. Si tratta di cibi tossici che vengono consumati tutti i giorni.

La tossicità di questi cibi viene data dal modo in cui vengono cucinati, ma anche dalla quantità in cui vengono ingeriti perché possono essere nocivi per la nostra salute, oltre che velenosi. Non fa male conoscere l’effetto che hanno sull’organismo di ognuno di noi gli alimenti tossici, così da prendere dei provvedimenti che hanno le tossine più temibili.

Cibo tossici, si mangiano tutti i giorni: ecco quali sono

Nonostante siano indispensabili per la nostra dieta, alcuni cibi possono essere tossici se non cucinati come si deve. Nella lista troviamo a sorpresa tutta la famiglia dei legumi, alimenti pieni di nutrienti e sempre consigliati dai dietologi. È fondamentale prestare attenzione alla cottura: i fagioli non possono essere ingeriti crudi perché potrebbero essere tossici a causa della fitoemoagglutinina, una lecitina che potrebbe causare diarrea e vomito.

Tra i cibi più pericolosi nella dieta ci sono i funghi, altro alimento indispensabile nella dieta mediterranea utile anche a perdere peso. Se non si è sicuri della provenienza e della commestibilità, gli esperti sconsigliano altamente di consumarli. L’allerta ci deve essere anche per i funghi edibili perché potrebbero portare dei fastidi nel corso della digestione. Andare cauti anche quando si usa la noce moscata perché potrebbero venire a crearsi degli effetti allucinogeni come deliri e convulsioni a causa della mirisicina, una sostanza neurotossica.

Attenzione anche per quanto riguarda le mandorle perché contengono amigdalina, una sostanza che produce acido cianidrico all’interno del nostro organismo. 50 mandorle amare potrebbero essere addirittura mortali per l’essere umano, perciò il consumo deve essere parsimonioso. Anche le patate possono essere nocive se ingerite con la buccia o se hanno i germogli o le parti verdi. Perché può contenere solanina, un alcaloide altamente tossico che potrebbe creare problemi a livello gastrointestinale oppure generare allucinazioni.

Gli altri cibi tossici che consumiamo di rado

Oltre agli alimenti sopraindicati, i quali vengono consumati quasi tutti i giorni, ce ne sono altri che vengono ingeriti di rado e che potrebbero essere ugualmente nocivi per la nostra salute. Tra questi troviamo il pesce palla, il sambuco e il rabarbaro i quali potrebbero avere delle contaminazioni.

Attenzione particolare anche per quanto riguarda il tè verde e tè nero, infusi che fanno molto bene anche se le piantagioni potrebbero presentare delle contaminazioni derivanti da anticrittogamici e antiparassitari. L’ideale è scegliere i prodotti biologici. Un occhio di riguardo anche al ribes, al lampone, alle bacche di goji e al mirtillo nero per via dei residui tossici. Da conoscere sono anche questi alimenti che mettono a rischio il cervello.

Impostazioni privacy