Fiat, che rivoluzione per la Panda: cambia tutto

La Fiat Panda è pronta a rivoluzionare la gamma della casa di Torino. Ecco come cambia il nuovo modello che sta per arrivare.

Il 2023 è un anno molto atteso in casa Fiat, che si sta sempre più avventurando nel mondo della auto elettriche. Recentemente sono state diffuse le 500e e la 500 Abarth elettrificata, vettura che ha fatto discutere e non poco viste le sue forme ed anche le prestazioni che andrà a sprigionare.

Fiat (Adobe Stock)
Fiat la nuova Panda è rivoluzionaria (Adobe Stock)

Il marchio di Torino ha il chiaro obiettivo di elettrificare la propria gamma entro il 2025, facendo da traino per tutti gli altri marchi del gruppo Stellantis. La holding multinazionale olandese si è posta l’obiettivo di cambiare del tutto la gamma dei propri marchi e riconvertirle a full electric entro il prossimo quinquennio, o al massimo entro il 2030 se proprio le cose non dovessero andare per il verso desiderato.

Inutile negare che il modello più atteso per il prossimo futuro sia la nuova Panda, annunciata da tanto tempo e che sarà del tutto elettrica. La citycar ancora oggi più venduta in Italia, che ha fatto registrare dei numeri eccezionali anche nella versione ibrida, si convertirà del tutto alla mobilità sostenibile, subendo anche una pesante rivoluzione nelle sue forme. Le indiscrezioni relative a questa vettura parlano chiaro, ed oggi vi mostreremo anche la concept car sulla quale verrà basata.

Stiamo parlando della Centoventi, le cui forme sono state mostrate qualche mese fa e che ha attirato l’attenzione di tantissimi appassionati. Per quanto riguarda le elettriche, le case automobilistiche stanno utilizzando sempre più di frequente questo approccio, ovvero di anticiparle tramite alcune versioni che poi faranno da base ai modelli veri e propri. Scopriamone le forme.

Fiat, ecco cosa cambierà sulla nuova Panda

La Fiat Panda è attesissima, e si tratterà di una bella rivoluzione per quanto riguarda il settore delle citycar. Il suo arrivo è previsto tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, ed in questo senso è bene parlare di una piccola differenziazione. Per l’anno appena iniziato dovrebbero arrivare le prime immagini di questo modello, mentre la commercializzazione dovrebbe scattare tra 12 mesi.

L’auto nascerà sulla piattaforma STLA Small, e verrà prodotta nello stabilimenti Stellantis di Kragujevac, in Serbia. Inizialmente, la produzione doveva avvenire in Polonia, a Tychy, ma poi è stato cambiato l’indirizzo in cui verrà realizzata. Purtroppo, al momento non ci sono ancora delle foto spia che ci permettono di farci un’idea riguardo a questo veicolo, ma in base alle indiscrezioni sono stati creati molti render che hanno stuzzicato e non poco la curiosità degli appassionati.

Qualche tempo fa sono apparse le immagini della concept Centoventi, sulla quale dovrebbe basarsi proprio la nuova Fiat Panda. Nel video che abbiamo postato in basso, caricato sul canale YouTube ufficiale della casa di Torino, ci sono proprio le immagini diffuse qualche tempo fa su questa vettura, ed i render che sono circolati sulla nuova Panda le somigliano molto.

Il CEO della casa italiana ed anche dell’Abarth, ovvero Olivier François, aveva parlato tempo fa proprio di questo modello, affermando: “In questa occasione si è palesata l’opportunità di provare ad inventare una nuova denominazione, o di trarre ispirazione da qualche leggenda. Tuttavia, io sarei più tentato di puntare sulla seconda opzione, perché abbiamo modelli che hanno reso e rendono contenti una gran parte della nostra clientela“.

Lo stesso François, durante la scorsa estate, aveva fugato ogni dubbio relativamente alla Panda che verrà, affermando che la nuova generazione sarà full electric. La motorizzazione, infatti, dovrebbe essere almeno per l’inizio della produzione la stessa della 500e, con le seguenti potenze a disposizione: o quella da 70 kW, equivalente di 90 cavalli, o 86 kW, pari a 118 cavalli, entrambi disposti sull’assale anteriore della nuova Panda e spinti da una batteria agli ioni di litio da 23,8 kWh, ovvero 86 MJ e 42 kWh, pari a 151 MJ. Entrambe saranno posizionate sotto il pianale.

Uno degli argomenti più caldi è quello dell’autonomia, ad oggi ancora il grande problema delle auto elettriche ed una delle più grandi forme di scetticismo degli automobilisti. Pare che la nuova Panda dovrà partire da un’autonomia di circa 300 km, comunque un buon numero considerando che questo modello sarà una citycar, come sempre stato nella storia della Panda.

Per il momento, come anticipato, non esistono foto spia di questa macchina, e per rinfrescarvi la memoria vi proponiamo le immagini della Centoventi, il concept che sarà la base della nuova Panda elettrificata. La vettura inizierà i collaudi in pista nei prossimi mesi, e siamo sicuri che entro l’estate sapremo darvi le sue prime foto, ma per il momento accontentiamoci del concept che farà già ingolosire i fan.

 

 

Impostazioni privacy