Fiat, arriva la nuova Panda nel 2023: ecco come sarà

C’è tanta attesa in casa Fiat e negli appassionati per vedere le forme della nuova Panda, attesa per i prossimi mesi. Ecco come sarà.

La Fiat sta per svecchiare la propria gamma e si prepara al lancio di diversi modelli. Prima di tutto, è atteso l’avvento della Nuova 600, un Mini-Suv che riporterà la casa di Torino nel Segmento B, con lo scopo di far riguadagnare al gruppo Stellantis nuove quote di mercato, nella speranza che i risultati siano positivi.

Fiat pronta a svelare la nuova Panda (Adobe Stock)
Fiat pronta a svelare la nuova Panda (Adobe Stock)

Tuttavia, gran parte delle attenzioni sono concentrate su quella che sarà la nuova Panda, attesa per il 2023, anche se qualcuno parlava di un possibile slittamento al 2024. Quest’ultima data dovrebbe essere quella in cui avverrà la commercializzazione, ma le sue forme potremo apprezzarle già nei prossimi mesi, magari anche tramite qualche teaser o concept, cose sempre più amate dai costruttori per stuzzicare la fantasia dei fan.

La Fiat è concentrata sullo sviluppo delle nuove tecnologie, e l’intenzione è quella di elettrificare tutta la gamma entro i prossimi anni. In questo senso, la Panda è attesissima, e l’obiettivo è quello di realizzare un veicolo elettrico che possa essere alla portata di tutti, con prezzi inferiori ai 20 mila euro.

Al giorno d’oggi, questo mercato tende a non decollare proprio per questo motivo, ovvero i prezzi di acquisto troppo elevati che non si adattano con i bisogni dei cittadini. Il 2022 ha segnato un crollo nelle vendite per quanto riguarda le EV nel nostro paese, ma, più in generale, è stato il mercato dell’auto ad accusare pesanti difficoltà.

Il bilancio è del tutto negativo, e c’è chi si chiede già ora come poter uscire da questa difficile situazione. I rincari, in ogni angolo della vita sociale, sono stati molto pesanti da digerire per i cittadini, che non sono più disposti a spendere delle cifre esorbitanti per una vettura, nella speranza che i tempi vadano a cambiare in fretta.

Nel frattempo, i costruttori sono sempre più concentrati sull’utilizzo delle nuove tecnologie, ed in questo senso, la Panda che verrà sarà una pietra miliare nella storia della casa di Torino. Negli ultimi anni, il marchio di proprietà della holding multinazionale olandese ha dovuto accelerare il processo di ricerca e sviluppo sull’ibrido prima e sull’elettrico poi, visto che non c’era una grande tradizione da questo punto di vista.

Nei mesi scorsi è stata presentata la 500 Abarth elettrica, un modello che ha fatto discutere e non poco, ma che alla fine ha visto la luce in una livrea che non passa inosservata. La linea è molto particolare, ma è la presenza delle batterie su una vettura dello storico elaboratore che non ha fatto felici i fan.

Sarà curioso, a questo punto, capire cosa ne penseranno della Panda che verrà, e nelle prossime righe cercheremo di fornirvi qualche delucidazione a riguardo. Ciò su cui non ci sono dubbi è che si tratta di una delle vetture della casa piemontese più attese della storia, che potrebbe rilanciare il marchio in maniera definitiva.

Fiat, ecco come sarà la nuova Panda

La nuova Fiat Panda nascerà sulla piattaforma STLA Small e verrà realizzata nello stabilimento Stellantis situato a Kragujevac, in Serbia, anche se su questo non possiamo darvi ancora l’assoluta certezza, ma le indiscrezioni portano a pensare che sia così. Le sue forme dovrebbero apparire più spigolose, con una lungezza di circa 4 metri ed un’altezza che la farà assomigliare ad una sorta di Mini-Suv, come vi avevamo già anticipato in passato.

Qualche immagine dovremmo vederla già nei prossimi mesi, anche se prima del lancio della Panda assisteremo a quello del nuovo B-Suv atteso a breve. La nuova Panda, a meno di clamorosi ribaltoni, sarà solo e soltanto elettrica, un vero e proprio salto nel buio per la casa di Torino che sino ad oggi aveva sempre dato la possibilità di scelta ai propri clienti.

La Fiat ha molto chiaro il proprio futuro e vuole investire tutto nella mobilità sostenibile, anche se non sarà facile convincere tutta la clientela in così poco tempo. La differenza sostanziale, e non c’è bisogno neanche di dirlo, la farà il prezzo che dovrebbe comunque partire da una cifra ben inferiore ai 20 mila euro. Proprio questo potrebbe essere il segreto della nuova Panda, ma non possiamo ancora darvi la certezza definitiva.

Come detto, non ci sono ancora foto ufficiali del modello, ma alcuni render circolano ormai da mesi. Nel video postato in basso, tratto dal canale YouTube del designer ed architetto Tommaso D’Amico, potrete iniziare a farvi un’idea sulle forme della citycar più amata dagli italiani, che è pronta a cambiare tutto per adattarsi al futuro.

Impostazioni privacy