Smarthone, occhio ad un pericoloso virus: vi ruba tutti i dati, a cosa stare attenti?

Anche gli smartphone possono essere soggetti a virus informatici. Negli ultimi tempi, sta circolando un virus davvero molto pericoloso che ruba tutto all’utente. Vediamo di cosa si tratta e come difenderci.

Le insidie del mondo virtuale sono sempre tantissime ed è per questa ragione che bisogna stare attenti ad ogni click. Di recente, il mondo degli smartphone ha visto l’ingresso in scena di un pericoloso virus informatico, questo ruberebbe sia i dati che altre informazioni degli utenti.

Smartphone, virus
Internet Tutto Gratis (Canva)

La questione privacy, in ambito virtuale, è sempre molto discussa dato che i malintenzionati fanno davvero di tutto per sottrarre i dati agli utenti. Sentiamo spesso parlare di truffe ma anche i virus non devono essere di certo dimenticati. Basta solo un’app negativa per far installare un malware pericolosissimo nel nostro device.

Negli ultimi giorni, gli esperti di sicurezza informatica hanno portato alla luce una nuova, pesantissima, minaccia per gli utenti soprattutto di Android. Ci riferiamo al virus denominato come “Hook” che, se preso, può causare davvero tanti danni alla persona colpita. Vediamo i dettagli di questo nuovo virus e le mosse su come evitarlo.

Smartphone Android, pericolo virus Hook: come funziona?

Anche lato sicurezza informatica, gli smartphone non stanno vivendo certamente un buon periodo. Pochi mesi si è parlato di Ermac 2.0, un virus che rappresentava un pericolo per le credenziali home banking ed è proprio da questo che nasce il virus Hook, ancora più pericoloso e che va ad attaccare i dispositivi che montano il sistema operativo Android.

Si pensi che tale virus ha la capacità di leggere i nostri messaggi, di controllare i contatti, la posizione e tutte le password che ci sono sul nostro device. Il suo comportamento è non molto prevedibile dato che ha la capacità di superare tantissimi antivirus che ci sono oggi sul mercato. Inoltre, permette di spiare la vittima tramite un file manager al suo interno cosa che porta le app ad essere estremamene vulnerabili.

Altra brutta notizia, sempre scoperta dagli esperti, la capacità di incidere profondamente su circa 500 applicazioni bancarie che sono presenti per il mondo. Tra queste ci sono alcune anche presenti sul nostro territorio.

Come difendersi dal virus Hook?

Abbiamo prima evidenziato tutte le problematiche che questo virus dona all’utente e al suo dispositivo, ora passiamo a sottolineare alcuni accorgimenti nel tentativo di difenderci. Qui ci sono vari passaggi da poter eseguire, come effettuare l’aggiornamento del nostro sistema appena possibile. Con Android 11, ad esempio, il virus farebbe molta fatica ad attaccare.

La seconda indicazione è quella di scaricare le applicazioni solo dal Google Play Store, non fidiamoci troppo di app di terze parti presenti su siti non propriamente affidabili. Anche nello store ufficiale dobbiamo fare attenzione alle recensioni perché anche in questo contesto potrebbero sorgere app non affidabili.

In caso di attacco al nostro dispositivo non possiamo fare altro che rivolgerci alla Polizia Postale e al nostro ente bancario di riferimento. Come detto in precedenza, nell’ultimo periodo anche le truffe informatiche hanno causato non pochi problemi. Anche in quel caso, la Polizia Postale si è mossa in direzione di salvaguardia degli utenti.

Impostazioni privacy