Truffa Libero Mail, un SMS vi porta via i dati: come difendersi?

La truffa Libero Mail, in questi giorni, sta prendendo sempre più piede. Un SMS può portarvi via tutti i vostri dati innescando conseguenze negative. Vediamo insieme come difendersi.

Negli ultimi giorni i servizi Libero e Virgilio Mail sono stati protagonista di un profondissimo problema. I sistemi, infatti, sono andati in down bloccando tantissimi utenti, ora a peggiorare la situazione una truffa Libero Mail che segna ulteriormente i due gestori.

Truffa Libero Mail
Internet Tutto Gratis (Canva)

Sono sempre tantissime le frodi che si verificano in rete, gli hacker hanno trovato, ormai, il modo di inserirsi in tutti gli scenari di maggiore interesse. Tra questi, come possiamo immaginare, anche Libero e Virgilio Mail, protagoniste di un evento che ha scombussolato tanti utenti dei due sistemi.

L’attesa per il ripristino del servizio ha portato i cybercriminali ad inserirsi anche in questo contesto. Lo hanno fatto con una delle tecniche maggiormente usate, quella degli SMS, con cui hanno cercato di rubare i dati di quanti più utenti possibili. Si parla, dunque, della tecnica ormai conosciutissima dello smishing che anche in questo caso ha prodotto delle vittime.

Truffa Libero Mail e Virgilio, occhio all’SMS: vi rubano tutto

L’azienda vittima di un pesante down, ora, è al centro di un altro problema dato il lavoro in questo senso degli hacker. Tutto avviene con un SMS dove si comunica alla potenziale vittima che, per via dei problemi recenti, c’è bisogno nuovamente di comunicare tutti gli indirizzi di posta e nel caso in cui non si concedesse il proprio indirizzo, l’e-mail verrebbe disattivata.

Dopo questo messaggio a dir poco allarmante, i truffatori hanno inserito due link, uno per Libero e un altro per Virgilio. I link presenti cambiavano solo nel nome del servizio e alla fine si chiudeva con il termine “ripristino“.

Dal problema, i team di Libero e Virgilio hanno subito proceduto alla disattivazione ma questo passaggio non sempre è conosciuto dai più inesperti ed è quindi facile cadere nella trappola architettata dai criminali. Le aziende, però, non operano mai in questo modo, non chiedono mai i dati dei propri utenti tramite SMS oppure e-mail.

Come difendersi dalla truffa Libero e Virgilio Mail?

Sono sempre più le situazione che per gli hacker si fanno interessanti, soprattutto se queste creano decisi problemi a milioni e milioni di persone. Ma, dall’altra parte, ci sono tanti dettagli che ci permettono di non cadere in questo tipo di inganni come la stringa dell’indirizzo. Molto spesso ci sono dei link a supporto delle comunicazioni e spesso, questi, sono fasulli e nella stringa si può capire il perché. Proprio questo dettaglio ha svelato una frode che ha preso piede nei giorni scorsi.

Quando abbiamo una comunicazione dalla dubbia provenienza, anche se la situazione è caotica, non clicchiamo in nessun modo il collegamento presente. Se proprio vogliamo verificare l’attendibilità di quanto arrivato, possiamo procedere con una ricerca sul web così da non aver nessun tipo di problema.

In aggiunta a queste due indicazioni, cerchiamo di non dare a nessuno i nostri dati sensibili, se notiamo i nostri dati su alcuni siti è idoneo procedere ad un reset delle credenziali che sono sui siti sicuri. Infine, la selezione delle password è fondamentale, scegliamole in modo accurate donando a loro una certa complessità.

Impostazioni privacy