Truffa PlayStation, prezzo vantaggioso: la frode ‘a nome’ Unieuro

Una nuova truffa è stata scoperta. Questa portava il nome di un noto negozio e prometteva di vendere PlayStation e iPhone a prezzi vantaggiosi. I dettagli su come difendersi.

Tra i prodotti più ricercati nel mercato ci sono sicuramente PlayStation e iPhone. Due prodotti di assoluto valore che possono fungere anche da esca. Come in questo caso dove gli hacker, tramite un sito finto di Unieuro, hanno pubblicato degli annunci con prezzi molto vantaggiosi. Naturalmente, questo tentativo faceva parte di una truffa.

Truffa PlayStation e iPhone
Internet Tutto Gratis (Canva e Adobe Stock)

Come ripetiamo spesso, i truffatori entrano a gamba tesa nei desideri delle persone. La PlayStation 5 e il nuovo iPhone sono tra i due prodotti maggiormente richiesti. La console di casa Sony, però, in questi anni ha palesato problemi lato disponibilità cosa che ha portato il prezzo sempre più a salire. Mentre il dispositivo di casa Apple ha mostrato nuovamente costi non accessibili a tutti. Per questo, molti cercano di fare il classico affare ma questo non sempre riesce.

In questo ultimo mese, sono sempre più le truffe che si sono realizzate tramite sito fasullo. Qualche giorno fa ci sono state diverse segnalazioni che hanno riguardato la truffa dei bancali di pellet a 500 euro. Questa volta, invece, gli hacker hanno realizzato un portale, falso, di Unieuro ma un dettaglio ha fatto la differenza. Dettaglio che è possibile ritrovare anche in altri siti che tentano la truffa.

Truffa PlayStation e iPhone, portale falso Unieuro: il dettaglio da considerare

Nel corso del tempo, come ben sappiamo, gli hacker hanno sempre più avuto i mezzi per realizzare siti quanto più fedeli possibili. Come in questo caso dove hanno messo in campo una pagina Unieuro per vendere a prezzo di saldo la console di casa Sony. Ma il dettaglio a cui bisogna fare attenzione riguarda l’URL.

Ogni portale di riferimento ha un indirizzo chiaro e preciso. In questo caso, il sito farlocco si presentava con unieuro.roma mentre quello originale è semplicemente unieuro.it. Questo piccolo dettaglio, però, può essere non considerato dai più distratti anche perché il portale si presentava in maniera impeccabile anche se la pagina di pagamento cambiava in qualche aspetto. Sfumature che solo chi utilizza il sito spesso può conoscere.

Ad una prima vista, dunque, tutto può sembrare in regola ma non è così dato che più si utilizza il sito falso e più vengono fuori i suoi limiti. Limiti che danno praticamente la certezza di essere all’interno di una truffa. Gli esperti di Dday hanno evidenziato di come tutti possano comprare un dominio di terzo livello su roma.it. Una buona notizia è che attualmente questo portale risulta offline ma di siti del genere ne è pieno il web. La truffa dell’e-commerce non è facile da risolvere.

Come difendersi dalle frodi sugli acquisti?

Utile dire che fare acquisti online è sicuramente piacevole ma non semplice. Soprattutto se stiamo ricercando prodotti quasi introvabili, leggere di offerte decisamente vantaggiose deve insinuare il dubbio. Quanto descritto ha coinvolto, a loro insaputa, la catena Unieuro ma gli hacker agiscono in questo modo. Possiamo trovare in rete portali che portano il nome di qualsiasi grande catena.

Per tale ragione, quando vediamo un’offerta che ci fa dire “Wow” cerchiamo di vedere i dettagli del portale che abbiamo di fronte. Alla fine, se all’apparenza possono sembra perfetti questi non lo sono e man mano ci fanno capire che si parla di una truffa. In ultima battuta, cerchiamo confronti anche in rete dalle pagine ufficiali e dagli altri consumatori.

Impostazioni privacy