FIAT Punto torna con una nuova versione? Come potrebbe essere

La Fiat Punto è un modello che ha fatto la storia di questo marchio. La vettura può tornare nei prossimi anni e qualcuno l’ha immaginata.

Il momento attuale è ricco di novità per la Fiat, che si prepara ad immettere sul mercato una serie di nuovi modelli molto attesi. La gamma del 2023-2024 ospiterà, prima di tutto, la nuovissima Panda, che sarà full electric e che si è prefissata l’obiettivo di diventare una EV adatta a tutte le tasche, almeno secondo quello che è stato dichiarato dai vertici negli ultimi tempi.

Fiat (Adobe Stock)
Fiat può tornare la Punto (Adobe Stock)

Si parla anche di un nuovo B-Suv, così come di una possibile erede della Multipla che potrebbe anche riprenderne il nome. Si fa un gran parlare anche della Nuova 600, vettura incaricata di portare Stellantis nel Segmento B per permettere alla holding multinazionale olandese di guadagnare nuove quote di mercato.

La Fiat ha investito tantissimo sull’elettrico, e modelli presentati recentemente come la 500e o la 500 Abarth full electric lo testimoniano. Va molto forte, sul mercato, anche l’ibrido, con tecnologie come la Mild Hybrid che stanno crescendo a dismisura. Le EV, invece, devono ancora decollare, e la casa torinese potrebbe puntare sull’utilizzo dei grandi nome del passato per esaltare la voglia di vintage dei fan.

Nella giornata di oggi vi parleremo del futuro ritorno della Punto, che dopo qualche anno di pensione è pronta a tornare con un modello tecnologico ed innovativo. Per dovere di cronaca, occorre sottolineare che il nome Punto non è ancora certo, visto che i vertici stanno ancora pensando al nome del nuovo modello atteso per la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

Insomma, le novità che stanno bollendo in pentola sono davvero tantissime, ma c’è da dire che anche le rivali non rimangono a guardare. Il marchio piemontese, tuttavia, sta reagendo molto bene alle nuove logiche di mercato, senza restare ferma su vecchi progetti ma spingendosi verso il futuro.

Nel frattempo, oggi vi proporremo un render molto interessante che riguarda proprio la Punto del futuro, anche se, com’è ovvio che sia, non abbiamo ancora immagini ufficiali che supportino le nostre informazioni. La vettura, comunque, dovrà raccogliere un’eredità molto pesante, visto che la Punto è stata una delle auto italiane con più successo nella storia.

Fiat, ecco come potrebbe essere la Punto del futuro

La Fiat Punto, assieme alla Panda, è stato il modello di maggior successo della casa di Torino, con oltre 9 milioni di modelli venduti nel corso della sua storia. La vettura è finita fuori produzione qualche anno fa dopo quasi mezzo secolo di onorato servizio, ma prossimamente tornerà per la gioia degli appassionatil.

Ovviamente, le sue linee saranno molto più tecnologiche, e c’è già chi l’ha immaginata tramite alcuni render. Nella giornata odierna, vi proporremo quello del designer Tommaso D’Amico, che ha caricato un video sul proprio canale per mostrare ai fan le forme che potrebbe assumere questo veicolo in futuro.

Secondo qualche indiscrezione, la nuova Punto potrebbe essere realizzata sul pianale francese CMP, divenendo lunga circa 415 centimetri e somigliare, per certi versi, anche alla cugina tedesca Opel Mokka. La vettura potrebbe essere totalmente elettrica, anche se non ci sono conferme per questo momento sulla suddetta tematica.

La nuova Punto potrebbe vedersi già tra la fine del 2023 da poco iniziato o le prime fasi del 2024, in un periodo ricco di novità per il marchio piemontese. Nel 2021, fu proprio Stellantis ad annunciare il ritorno di una vettura simile alla Punto in termini di design ed obiettivi sul mercato, anche se c’è da dire che sul nome c’è ancora qualche dubbio, e potrebbe assumere anche un’altra denominazione.

Tornando al discorso motorizzazioni, si parla del fatto che questa vettura potrebbe essere sia elettrica che ibrida, in pieno stile Stellantis. L’obiettivo della Fiat è quello di elettrificare del tutto la propria gamma entro il 2025, ma per il momento c’è ancora molto lavoro da fare prima di giungere a questo obiettivo.

Il ritorno della Punto potrebbe comunque far gioire gli appassionati, in un periodo in cui il mercato dell’automotive è in enorme crisi. I dati sono molto negativi, e l’elettrico, almeno in Italia, sta facendo dei passi indietro sul fronte delle vendite. Questo potrebbe convincere anche i costruttori a temporeggiare sul cambiamento della gamma, ma per il momento tutti sembrano convinti sulla volontà di tirare dritti.

L’attesa per la nuova Punto è elevatissima, ma per ora, ovviamente, non abbiamo immagini ufficiali di questa vettura. D’Amico ha realizzato un render molto originale, e per il momento non ci resta che farci un’idea della nuova Punto in base al lavoro del designer. Ecco cosa possiamo aspettarci da questo modello.

Impostazioni privacy