Non prelevare mai al bancomat di domenica: rischi grosso, il motivo è sorprendente

Prelevare il giorno di domenica può riservare delle spiacevoli sorprese. La truffa del bancomat ha dei giorni ad alto rischio e Capodanno è proprio uno di quelli. Vediamo quali rischi si corrono.

Uno dei gesti più comuni e ancora praticati è il prelievo al bancomat. Questo perché prelevare è un gesto da compiere in pochi minuti. Si va allo sportello, si digita la cifra e si esce tranquillamente. Nel corso del tempo, però, gli sportelli sono stati scenari di situazioni a dir poco spiacevoli. Questo perché tale luogo è molto vulnerabile.

bancomat mai di domenica
Internet Tutto Gratis (Canva)

Ogni giorno, sono tante le persone che si recano ad un apposito sportello per procedere ad un prelievo. Dall’altra parte, data l’enorme vulnerabilità dell’apparecchio, la truffa al bancomat è sempre dietro l’angolo. Queste, come possiamo immaginare, non si innescano ogni giorno ma ci sono alcuni giorni che presentano un maggiore rischio.

L’ambito delle frodi è, ormai, ampissimo. Di recente ha preso sempre più piede la truffa multe sul parabrezza. Una frode che ha lasciato le vittime davvero senza parole. Mai nessuno si sarebbe aspettato tale capovolgimento. Questa volta, invece, l’attenzione all’eventuale prelievo di Capodanno deve essere a dir poco massima. Ma come mai nel weekend è meglio evitare il prelievo? Vediamo cosa bisogna sapere per evitare qualsiasi tipo di truffa al bancomat.

Prelevare di domenica, rischio truffa al bancomat: i rischi

La necessità di ricorrere ad uno sportello ATM nasce dal fatto che si voglia avere dei contanti in tasca. Questi, magari, possono servire per diverse esigenze: come comprare un prodotto per il pranzo oppure per fare un regale ad una persona speciale. In certi casi, si decide di usufruire di un sportello diverso dal personale ente perché l’urgenza è alta.

In qualsiasi momento, la truffa può essere dietro l’angolo e mandare a monte il weekend. Secondo quanto segnalato da fonti bancarie ed esperti, i truffatori si inseriscono in una situazione in cui la potenziale vittima è distratta da quello che deve fare. Inoltre, durante le festività c’è anche una certa rilassatezza che lascia ancora più campo ai criminali. Proprio in questo contesto, sferrano l’attacco che molto spesso va a buon segno. I ladri, poi, si ritrovano con un discreto bottino in tasca.

L’allarme lanciato a più riprese dalle autorità competenti riguardava sia le truffe al bancomat sia le clonazioni delle carte di credito. Proprio per questo motivo, le raccomandazioni su questo ambito sono tantissime. Queste aumentano quando si parla delle festività.

Truffa a Capodanno: le raccomandazioni

Quanto svelato, però, non è un obbligo a non prelevare a Capodanno ma solo di prestare grandissima attenzione in merito. In sintesi, non bisogna in alcun modo abbassare la guardia. Entrando nel merito, gli esperti hanno fatto luce su alcuni suggerimenti per evitare la truffa. Questi sono sempre da prendere in considerazione, non solo durante la domenica o le festività.

In prima battuta non dobbiamo in alcun modo permettere ad estranei di aiutarci in caso di malfunzionamento dello sportello. Meglio sempre andare in un altro sportello e provare se funziona. Cerchiamo di avere la nostra carta sempre sotto controllo e non diamola a nessuno. Neanche a persone che ci offrono il loro aiuto.

Prima di dare il via all’operazione, effettuiamo un controllo sulla presenza di elementi che non dovrebbero esserci. Vediamo se ci sono adesivi sovrapposti sulla tastiera oppure erogatori installati in maniera non idonea. Se abbiamo un sospetto, non procediamo e cerchiamo di rivolgerci alla sicurezza presente in filale di riferimento. Nel mentre, andiamo verso un altro bancomat.

Insomma, attenzione particolare durante le festività. Entrando ancora di più nel merito, il Natale ha visto prendere vita la truffa del pacco di Natale. Anche in quel caso, le vittime sono state numerose e le conseguenze non sono state positive.

Impostazioni privacy