Truffe Whatsapp, cosa si sono inventati? È successo davvero

Si sente spesso parlare di truffe e a volte si potrebbe pensare che solamente chi è poco attento possa caderci, ma non è così: il messaggio Whatsapp durante il Black Friday

Come probabilmente in molti sapranno, di recente si è spesso sentito parlare di truffe online e si potrebbe pensare che soltanto i poco attenti cadano in tali trappole. Ma in realtà non è così è bisogna fare davvero molta attenzione: il messaggio Whatsapp durante il Black Friday.

Truffe
Internet TuttoGratis

Spesso quando si pensa ad una truffa si potrebbe pensare ad un annuncio fasullo che spesso possono comparire mentre si naviga in internet. Oppure alle mail che di sovente finiscono negli spam del proprio indirizzo di posta elettronica, ma non è sempre così.

In realtà vi potrebbe essere la possibilità di ricevere messaggi o mail che non sembrano, a prima vista, essere truffaldini, ma poi si rivelano tali.

Vi potrebbero essere infatti diverse modalità per far cadere una persona in una truffa e, come detto, di recente le segnalazioni sono diverse.

Vi potrebbero arrivare messaggi sulla propria casella di posta magari di una famosa impresa. Oppure vi potrebbe essere la possibilità che vi sia un finto personaggio noto che provi a convivere i propri seguaci a comperare articoli falsi.

Di conseguenza, quando si naviga in rete è molto importante fare molta attenzione e cercare di capire, il più possibile, quali siano i siti, i messaggi, le mail affidabili e quali no.

Truffe Whatsapp, cos’è successo? Ecco a cosa è necessario fare attenzione

In realtà non soltanto in rete, ma è possibile cadere in una truffa anche se si sta ‘comodamente’ a casa propria è il caso del finto impiegato INPS: ecco cos’è successo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, pare che una delle ultime truffe avvenute sia capitata sulla famosa applicazione di messaggistica WhatsApp.

Di recente, alcune persone che utilizzano l’app hanno fatto presente che di aver ricevuto messaggi abbastanza sospetti. E qualcuno ha segnalato di aver ricevuto una truffa.

Secondo quanto riportato dal sito passionetecnologia.it, vi sarebbe stato l’invio di tali messaggi qualche settimana fa proprio durante il Black Friday.

Qualche settimana fa, infatti, i molte persone hanno avuto l’occasione di utilizzare diversi sconti per acquisti sia in store fisici che via web. Alcuni, però, presi dai vari sconti del momento magari si sono distratti e magari hanno cliccato o dato i propri dati a chi non dovevano.

La truffa su WhatsApp

Come anticipato, proprio nel corso del Black Friday sarebbero arrivati alcuni messaggi fraudolenti. I vari messaggi arrivati avrebbero fatto credere ai vari utenti di avere l’occasione di poter utilizzare buoni Amazon per comperare alcuni articoli.

Per ricevere il buono, però, l’utente doveva lasciare i propri dati. Questi, però, una volta acquisiti i dati degli utenti avrebbero ripulito le carte di credito delle persone interessate.

Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni, l’applicazione di messaggistica avrebbe provveduto a bloccare i contatti del presunto truffatore. I numero pare non fossero che bot.

Anche se il numero di telefono ‘truffaldino’ ora non è più attivo, in giro potrebbero esservene altri. Di conseguenza è sempre buona norma stare allerta e non fidarsi di prezzi troppo bassi oppure di chi magari, prima di erogare un buono sconto o altro, chiede informazioni personali.

Impostazioni privacy