Non c’è pace per gli smartphone Android dopo una recente scoperta in cui si sono evidenziate altre app infette: ecco quali cancellare.
In tutto il mondo, gli utenti che utilizzano smartphone Android sono davvero tantissimi e proprio loro, in questo ultimo periodo, stanno vivendo un momento un po’ difficile a seguito di alcune app infette presenti sul Google Play Store.
L’ecosistema Android ha ricevuto sempre un maggiore apprezzamento per la sua grande possibilità di personalizzazione e di adattamento. E sullo store di riferimento, il Play Store, ci sono tantissime app per tutti i gusti e le necessità, di recente, alcune di queste hanno fatto salire la tensione.
La scoperta è avvenuta a seguito del lavoro della società di sicurezza informatica CloudSEK. I ricercatori hanno evidenziato un nuovo malware in alcune app che sono state scaricate dagli utenti di tutto il mondo. Il download ha portato grossi problemi sia al dispositivo che alle persone stesse.
Smartphone Android, 193 app infette sul Play Store: disinstallarle è l’unica soluzione
Vista la grande proposta presente nel Google Play Store, l’attenzione su ogni app scaricata deve essere massima dato che gli smartphone contengono i nostri dati. Questo malware, infatti, riusciva a raccogliere le informazioni sui file Android che erano nella memoria locale. Dopo averli raccolti, trasferiva il tutto ad un server centrale e questo metteva in pericolo sia le password che i dati personali.
Dalla società che si occupa di sicurezza informatica si sono evidenziate 193 app infette dall’SDK Android.Spy.SpinOk. Di queste 193, ben 43 risultano presenti sul Google Store. Sempre dall’agenzia di sicurezza si stima che gli utenti che hanno scaricato queste app infette sono stati 30 milioni.
Tra le applicazioni maggiormente scaricate troviamo una lista abbastanza corposa che deve necessariamente essere considerata. Ecco le app che vanno immediatamente eliminate nel caso fossero presenti nel vostro dispositivo: HexaPop Link 2248, Macaron Match e Boom, Jelly Connect, Tiler Master, Happy 2048, Mega Win Slots, Bitcoin Master. Alcune di queste appena citate sono state realizzate dallo stesso sviluppatore.
Oltre a queste app, ce n’è un’altra che è stata addirittura bannata dal Google Play Store. Quest’ultimo caso dimostra di come bisogna sempre scaricare applicazioni ufficiali andando ad evitare quelle di terze parti. La protezione dei nostri dati è fondamentale per non veder sorgere problemi futuri ma questa deve esser salvaguardata soprattutto tramite le nostre azioni. Il consiglio è quello di non fidarsi delle piattaforme di terze parti e affidarsi anche alle recensioni degli altri utenti.