Google Play Store, bannata app pericolosissima: fai in fretta a disinstallarla

E’ stata bannata un’app pericolosissima dal Google Play Store. Se l’avete installata farete bene ad eliminarla subito: scopriamo qual è.

Il Google Play Store continua i suoi controlli contro le applicazioni che mettono a rischio gli utenti. In queste ore lo store digitale della Big G sta procedendo con l’eliminazione di un’applicazione più pericolosa del previsto: scopriamo di quale si tratta e perché potrebbe compromettere i device.

Famosissima app cancellata da Google Play
Attenzione a questa app, è un pericoloso virus – Internet.tuttogratis.it

Non finiscono mai i controlli degli sviluppatori di Google, sempre pronti a dare agli utenti il massimo del servizio per allontanare ogni tipo di polemica. In queste ore dal Play Store sono state eliminate diverse applicazioni, potenzialmente dannose e pericolose per gli utenti che le installavano. Tra queste c’è anche un app che ha ricevuto migliaia di download è che quindi è usufruita da tutti gli utenti, ma che nasconde diversi pericoli.

In molti conosceranno l’app dal nome ‘Downloader’, visto che era tra quelle di maggior successo in ambito Android/Google TV. Addirittura tra Google Play Store ed Amazon Store questo software era riuscito a raggiungere i 50 milioni di download.

Google Play Store, bannata l’app ‘Downloader’: è pericolosa

Il servizio offerto permetteva all’utente di installare applicazioni di terze parti che non erano presenti nel negozio ufficiale di Google. Tra queste troviamo anche Kodi, che non è altro che un software per gestire la propria libreria di contenuti multimediali. Adesso però Google ha deciso di bannare definitivamente l’applicazione, andiamo quindi a scoprire tutti i motivi dietro a questa presa di posizione da parte del colosso di Mountain View.

Google Play banna una pericolosa app
Google Play ha bannato quest’app, cancellala dal tuo smartphone – Internet.tuttogratis.it

In queste ore Google ha deciso di bannare l’applicazione ‘Downloader’. La decisione di cancellarla dal Play Store è per aver violato più volte il copyright. Se questa decisione non lascia spazio ad alcun reclamo, dietro invece la realtà sembrerebbe essere molto diversa. Infatti di base Downloader era un browser con download manager integrato e un’interfaccia pensata per essere fruibile sugli schermi grandi dei televisori. Questa ha esordito prima su Amazon Store per poi arrivare anche al Google Play Store.

Il ban però è arrivato solamente dopo le segnalazioni di violazione del copyright da parte di due emittenti televisive israeliane. Nel dettaglio si parla di violazione del DMCA, vale a dire il Digital Millennium Copyright Act americano che rende illegali la produzione e la divulgazione di tecnologie, strumenti o servizi che servono per la pubblicazione di contenuti protetti da Copyright.

Secondo l’esposto delle emittenti israeliane l’applicazione consentirebbe di raggiungere e visionare i contenuti in streaming protetti dal diritto d’autore, attraverso il sito pirata Sadarot. Tanto è bastato a Google per rimuovere completamente l’applicazione dal suo Play Store.

Il programmatore di Downloader ha presentato però reclamo ed attraverso un tweet ha trovato assurdo la segnalazione delle due emittenti israeliane. Google Play Store ha quindi risposto a tale tweet ricordando che allo sviluppatore di Downloader che potrà sempre presentare una contestazione contro la rimozione.

Impostazioni privacy