Non sentire l’audio dallo smartphone può far sorgere subito la domanda su come risolvere tale problema: in questo modo risolvi facilmente.
Avere uno smartphone con un buon sistema audio è sicuramente importante in molteplici situazioni: dalle chiamate fino ai contenuti come video o musica. Di tanto in tanto, però, tale comparto può guastarsi e far sorgere una problematica che può dare noia.
In prima battuta, se abbiamo comprovato che l’audio dallo smartphone non è più presente non facciamoci prendere dal panico. Calma e un respiro profondo, aspettiamo prima di correre in assistenza e pagare una cifra importante per qualcosa che potremmo risolvere anche da soli in qualche minuto.
Ci sono alcuni trucchi che possiamo provare prima di far riparare il nostro cellulare. Determinare il motivo scatenante di questo problema non è assolutamente facile ma al contempo ci sono dei piccoli accorgimenti che bisogna considerare. Vediamo insieme quali sono.
Problema audio dallo smartphone? Questi accorgimenti possono aiutarti
Prima di mettere in pratica alcuni trucchi atti a risolvere il problema dell’audio dallo smartphone è giusto fare un test: basta catturare la nostra voce tramite registratore vocale. Se la voce è nitida, allora il problema può dipendere da un’app se, invece, risulta distorta allora la problematica può riguardare il microfono. Una volta eseguito tale test, non resta che provare queste soluzioni:
- Riavviare il proprio dispositivo è, probabilmente, una delle soluzioni più utilizzate in generale. Il riavvio permette di riportare tutte le risorse del dispositivo allo stato iniziale. Nel caso in cui ci fossero ancora problemi, controlliamo l’eventuale presenza di aggiornamenti software;
- L’uso quotidiano dello smartphone può portare la polvere e altro tipo di sporco ad accumularsi nel microfono, questo problema può verificarsi anche in un dispositivo come l’iPhone. Per procedere ad una pulizia fai da te andiamo a lavorare delicatamente con un ago o una pinzetta. Evitiamo movimenti bruschi che potrebbero danneggiare irrimediabilmente il microfono;
- Effettuare un controllo sulle app presenti nel dispositivo andando a vedere se alcune piattaforme hanno messo il nostro microfono nella sezione dei “Non consentiti“. Dopo aver dato l’autorizzazione, il telefono dovrebbe ritornare a funzionare a pieno regime;
- Infine, anche il Bluetooth può essere un ostacolo per il corretto funzionamento dell’audio dallo smartphone. In caso di connessione con un dispositivo basta scollegarlo e verificare tramite una registrazione vocale se l’audio dallo smartphone sia tornato presente.