Problemi microfono iPhone: come pulirlo senza portarlo in assistenza

Hai un problema al microfono del tuo iPhone? Questo trucco potrebbe evitare di ricorrere all’assistenza: ecco cosa fare.

Il continuo utilizzo del nostro iPhone può portare in superficie alcuni problemi fastidiosi come quello che riguarda il microfono. La prima idea di molti sarebbe quella di rivolgersi all’assistenza ma c’è un metodo fai da te che potrebbe permettere di accorciare i tempi.

Problemi microfono iPhone come pulirlo
Come risolvere i problemi del microfono iPhone – Internet.Tuttogratis.it

I problemi relativi al microfono dell’iPhone non sorgono solo quando siamo in chiamata ma anche quando ascoltiamo un vocale o una canzone. Prima di farvi prendere dall’agitazione, pensiamo a quando abbiamo acquistato il dispositivo, se questo è datato è molto probabile che il problema sia lo sporco o la polvere accumulata.

Se i problemi dipendono da fattori naturali, cerchiamo di evitare di ricorrere all’assistenza per non avere tempi lunghi ma agiamo tramite un trucco facile da eseguire.

Come risolvere i problemi del microfono dell’iPhone

Prima di eseguire la procedura di pulizia del microfono dell’iPhone dobbiamo avere ben in mente la posizione dei componenti: abbiamo il microfono del dispositivo formato da 6 puntini e posizionato in basso a sinistra della porta Lightning; nella parte superiore ci sono gli altoparlanti, quello dedicato alle chiamate è vicino al notch, l’altro è a destra della porta Lightning sempre formato da 6 puntini.

Risolvere il problema del microfono iPhone
Pulire microfono e altoparlanti iPhone – Internet.Tuttogratis.it

Per effettuare una pulizia in completa sicurezza dobbiamo non avere il telefono in carica e non fare uso di oggetti metallici. Lo stesso discorso vale per l’acqua, questo perché, nonostante l’impermeabilità, i componenti potrebbero danneggiarsi.

Una volta preparato il tutto affidiamoci ad un bastoncino di cotone asciutto e passiamolo, tramite una leggera pressione e un movimento rotatorio, sulla parte dell’altoparlante superiore. Su quello inferiore, infiliamo il vertice del bastoncino nei buchi ma senza andare troppo in profondità. I movimenti devono essere quanto più delicati possibili.

Ci sono anche delle alternative al bastoncino di cotone: possiamo utilizzare uno stuzzicadenti andando ad agire sul microfono e sugli altoparlanti sempre in maniera delicata. Un altro strumento da poter utilizzare è lo spazzolino da denti con setole morbide. Una volta terminata la nostra procedura non dovremo fare altro che testare il nostro dispositivo e controllare se i problemi sono stati risolti.

Ricordiamo che, al di là dello strumento che andremo ad utilizzare, tutti dovranno essere usati in maniera docile quindi evitiamo di fare troppa pressione per non far sorgere altri problemi. Anche perché, commettere qualsiasi tipo di errore può causare dei danni al dispositivo, e questo potrebbe affiancare i 4 gli errori che possono mettere fuori causa il nostro iPhone.

Impostazioni privacy