Le macchie possono essere un duro ostacolo da superare ma con questo sistema non dovremmo più preoccuparci: tutti i tessuti torneranno puliti.
Ogni tessuto colpito da una macchia diventa fin da subito un problema dato che non è mai facile eliminarla. Soprattutto su capi realizzati con un materiale molto delicato. Negli ultimi anni, c’è stata una grande ascesa dei rimedi naturali a discapito di quelli commerciali e chimici.
Tutte le soluzioni contenenti prodotti naturali hanno portato in dote delle alternative decisamente efficaci e tra queste troviamo alcuni rimedi che riescono ad eliminare anche le macchie più ostinate.
L’interesse sui rimedi naturali si è generato perché questi chiamano in causa dei prodotti che ognuno di noi ha in dispensa. Si tratta quindi di un approccio semplice, economico e ovviamente green per la risoluzione di un problema importante. Ebbene alcuni mix fatti in casa riescono ad eliminare le macchie, anche quelle più complesse, e dare nuova vita a tutti i tessuti.
Macchie sui tessuti, nessun problema: con questo metodo spariranno
Le macchie sanno essere dei veri e propri nemici dato che in certe occasioni non è affatto semplice poterle eliminare. Nel tempo, su questa situazione, si sono sviluppati sempre più metodi, con esperimenti che certe volte hanno funzionato e altre assai meno. Ce n’è uno, però, che riesce ad essere efficace sempre e richiede solo pochi ingredienti.
Nello specifico, il rimedio di cui parliamo può essere creato mescolando un cucchiaio di acqua ossigenata a 130 volumi, prodotto che può essere comprato in farmacia, ad un mezzo bicchiere d’acqua. Una volta realizzata questa miscela abbiamo due strade: l’ammollo del capo che risulta con un alone fastidioso o con una macchia ostinata oppure in lavatrice all’interno di una pallina dosatrice.
Questo additivo smacchiante riesce ad andare in profondità di qualsiasi imperfezione da qualsiasi tessuto. Aloni e macchie, quindi, non saranno più un problema con questo facile e del tutto naturale rimedio. Ma ci sono anche altre macchie da considerare che non possono essere eliminate con questo metodo, e che richiedono soluzioni più potenti.
- In caso di macchie di erba e fango andiamo ad utilizzare una spazzola da bucato, dell’alcool denaturato e del sapone di Marsiglia grattugiato. Una volta messi questi ultimi due prodotti sulla macchia e spazzolato non dovremmo fare altro che mettere il capo in lavatrice;
- Con macchie di bevande e succhi di frutta andiamo a sfruttare, in caso di macchia recente, dell’acqua frizzante o del sapone liquido. Nel caso ci fosse una macchia vecchia, utilizziamo acqua calda e aceto;
- Con le macchie di inchiostro, sia recenti che datate, possiamo eliminarle con dell’alcool e della carta assorbente. Posizioniamo la carta sotto la zona macchiata e versiamo, lentamente, l’alcool sulla macchia.
Insomma, ci sono vari prodotti del tutto naturali che ci garantiscono la fine di questo atavico problema. Sono dei metodi semplici e che tutti possono mettere in pratica come nel caso delle macchie di vino, anche queste molto comuni e fastidiose.