Macchie di vino? Il rimedio più semplice per eliminarle

Le macchie di vino sul divano di casa possono essere un vero e proprio problema, ma vi è un rimedio molto semplice per eliminarle: ecco cosa c’è da sapere

Capita spesso di fare qualche disastro in casa, ma forse le macchie più odiose sono quelle di vino sui tessuti ad esempio sul divano. Vi è però un semplice rimedio per eliminarle definitivamente: ecco cosa c’è da sapere.

macchie di vino divano
Internet TuttoGratis

Potrebbe capitare di sporcare il divano di casa con una macchia di vino, magari rosso. Questo potrebbe accadere quando si è distratti magari a vedere un film particolarmente intrigante oppure se si sta chiacchierando con qualcuno e quindi si è distratti.

Immediatamente si prova a porre rimedio al ‘disastro’, ma alcuni metodi sembrano non funzionare o ciò che si fa sembra peggiorare la situazione. In realtà vi è un metodo molto efficiente per evitare di incorrere in errori ed eliminare la macchia.

La prima cosa da fare, quando tale evento si verifica, è essere veloci. Come sicuramente in molti avranno avuto modo di sperimentare, più tempo passa più il danno peggiora e diventa molto difficile eliminare definitivamente la macchia.

Spesso, la gravità è influenzata dalla tipologia del tessuto che si adopera per foderare il proprio divano oppure dalla copertura utilizzata.

Macchie di vino sul divano di casa: cosa fare e cosa evitare

A proposito di rimedi, a volta in casa possono esservi cattivi odori oppure vi è la necessità di depurare gli ambienti. Non tutti sanno che vi sono alcune piante che servono proprio a tale scopo: ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, le macchie di vino sul divano potrebbero essere un vero e proprio problema ma, come già detto in precedenza, vi è un metodo molto efficace ed inoltre la prima cosa da fare è essere veloci.

Inoltre, quando una sostanza liquida cade su un tessuto vi è l’espansione di questa sia verso l’esterno che in profondità. Nel primo caso la macchia diventa sempre più grande e nel secondo caso si infiltra sempre più nella fibra. Queste dipendono da quando è assorbente il tessuto.

Dopo questa breve spiegazione, è possibile trarre già alcune conclusioni in modo particolare inerente alle cose da non fare assolutamente quando una macchia di vino finisce sul divano di casa o comunque su un qualsivoglia tessuto.

La prima è quella di non strofinare sulla macchia perché questo è un buon modo per far sì che questa si allarghi maggiormente. La seconda è evitare di tamponare altrimenti continuerà ad insediarsi più in profondità.

Il rimedio

Il rimedio più adatto per emiliane una macchia di vino dalla copertura del divano di casa è quello di far assorbire la sostanza liquida con qualcosa di asciutto. Di conseguenza, non appena il danno è fatto bisognerà mettere sulle macchie una cospicua quantità di sale oppure di bicarbonato.

Se in casa c’è un gatto è possibile anche prendere in prestito un po’ di lettiera assorbente. In alternativa si può utilizzare il talco.

Le alternative descritte sono molto assorbenti ed in poco tempo la problematica sarà risolta. È però molto importante mettere il materiale assorbente sul tessuto e non strofinare altrimenti la macchia unita al sale, talco o altro diventerà impossibile da eliminare.

Dopo aver messo, ad esempio, il bicarbonato sulla macchia basterà attendere una mezz’ora circa.

Impostazioni privacy