Per il mese di giugno, molta frutta e verdura rappresentano una grande occasioni: ecco la lista da non perdere.
Con l’elevate temperature consumare frutta e verdura diventa un passaggio importantissimo per il nostro organismo. Durante la spesa, però, potremmo incappare in qualche prodotto che incide negativamente sul nostro budget.
Quando ci troviamo all’interno del reparto ortofrutticolo dobbiamo fare attenzione ai prodotti che sono di stagione e, dunque, non hanno un prezzo più alto rispetto al solito come invece hanno i prodotti che non fanno parte della stagione in corso ma sono, comunque, in vendita.
Per il mese di giugno, dobbiamo focalizzarci su quei prodotti che sono al massimo del loro potenziale. La lista, sia per quanto riguarda la frutta sia per quanto riguarda la verdura, è davvero lunga. Andiamo, quindi, a vedere nel dettaglio quali prodotti selezionare.
Frutta e verdura per giugno: gli alimenti da acquistare
Consumare frutta e verdura permette al nostro organismo di accogliere tantissimi benefici. Inoltre, questi due prodotti sono degli alleati fondamentali nella lotta contro il caldo afoso. Dall’altra parte, dobbiamo anche stare attenti a comprarli senza effettuare una spesa eccessiva.
Nel mese di giugno, ci sono tante opzioni disponibili. Partiamo con la lista della frutta cardine del nostro mese di riferimento. Qui troviamo:
- Amarene;
- Susine;
- Albicocche;
- Ciliegie;
- Limoni;
- Fragole;
- Kiwi;
- Lamponi;
- Mirtilli;
- Pere;
- Prugne;
- Pesche.
Passiamo, ora, alla lista della verdura ideale del mese di giugno. Qui, l’elenco è un po’ più lungo e questo garantisce maggior spazio di manovra per tutti i consumatori. Qui troviamo:
- Asparagi;
- Zucchine;
- Bietola;
- Barbabietole;
- Carote;
- Carciofi;
- Cipollotti;
- Cicoria;
- Fagiolini;
- Lattuga;
- Fave;
- Patate novelle;
- Melanzane;
- Peperoni;
- Pomodori;
Non solo risparmio, i benefici della frutta e verdura di stagione a giugno
Le due liste di frutta e verdura, come abbiamo visto, sono lunghissime e formate da prodotti gustosi. Tra i prodotti più da attenzionare troviamo le melanzane che sono ricche di sali minerali e, in giornate afose, grazie al potassio rappresentano una soluzione di altissimo profilo. All’interno della stessa troviamo anche in Nasunin, un antiossidante che combatte i radicali liberi che sono all’interno di ogni organismo.
Carote e albicocche sono altri due prodotti da tener in considerazione. Al loro interno troviamo vitamina A, B, C, PP e carotenoidi. Vitamine e sali minerali presenti all’interno di questi prodotti garantiscono manforte alla salute di pelle e occhi. Le albicocche, inoltre, hanno tante fibre e risultano essenziali nelle diete ipocaloriche.
Insomma, frutta e verdura anche a giugno salgono in cattedra con prodotti assolutamente incredibili. I grandi benefici dati da questi prodotti non si limitano solo al mese di giugno dato che la frutta è il segreto per la salute del cuore.