Caro affitti, arriva il bonus per aiutare i giovani: come averlo

Con il caro affitti sempre più presente arriva a sostegno dei giovani un bonus: ecco tutti i dettagli su come riceverlo.

Con gli affitti sempre più alti, sono varie le misure a supporto delle tante persone in difficoltà. Per molti giovani c’è la possibilità di usufruire di uno specifico bonus atto a contrastare il caro affitti.

Caro affitti bonus giovani
Casa affitto bonus – Internet.Tuttogratis.it

Per l’anno in corso, moltissimi giovani possono effettuare la richiesta del bonus dedicato agli under 31. Tutte le persone che hanno quindi meno di 31 anni possono ricevere un sostanzioso aiuto nel caso in cui abbiano la residenza in un immobile in affitto.

Caro vita, arriva il bonus affitto giovani: Cos’è e chi può beneficiare

La questione degli affitti alti tocca tutta Italia anche se due città si sono segnalate per dei prezzi a dir poco elevati. Per contrastare tale deriva c’è un bonus utile per i ragazzi dai 20 ai 31 anni. Il contratto di locazione deve essere regolarmente pagato e deve essere intestato a chi fa richiesta.

Bonus affitto giovani
Bonus affitto giovani – Internet.Tuttogratis.it

Questo sostegno riguarda sia l’affitto di una singola stanza sia per un’intera casa. Da tener bene a mente è la soglia di reddito che non può essere superata: il limite si attesta alla cifra di 15.493,71 euro.

Questo bonus non viene concesso se si paga l’affitto ad un membro della propria famiglia. La residenza, quindi, non deve far capo ai familiari. Solo al rispetto dei requisiti citati si potrà procedere alla domanda, ricordando che il rispetto di questi criteri deve realizzarsi nel periodo di imposta in cui si esegue la richiesta.

Come fare richiesta per il bonus affitto giovani

Per il 2023, l’attuale esecutivo ha esteso l’età per poter chiedere questo bonus. La soglia, infatti, è stata spostata da 30 a 31 anni. Queste persone potranno effettuare la richiesta tramite la dichiarazione dei redditi andando a presentare il documento con tutte le spese erogate, lo scorso anno, in merito all’affitto.

Per presentare una documentazione adeguata dovremmo compilare il Modello 730 alla sezione V e rigo E71. Oltre al documento del 730, si dovranno presentare anche i seguenti documenti:

  • La certificazione della residenza presso l’abitazione;
  • Il contratto di affitto;
  • Le spese sostenute per il mensile;

Nel caso in cui a pagare l’affitto fosse una coppia, la detrazione verrebbe divisa tra i beneficiari al certificare del rispetto dei requisiti. Viceversa, il bonus verrà corrisposto solo a chi rispetta tutti i requisiti richiesti. La richiesta di questo bonus può essere fatta per tutto l’anno in corso e, quindi, non ci sono particolari limiti temporali per il 2023.

Impostazioni privacy