Affitti, prezzi altissimi in due città italiane: la classifica spazza via ogni dubbio

Gli affitti in Italia sono sempre più alti e due città dello stivale, in una classifica, si sono evidenziate in tal senso. Vediamo insieme il report realizzato.

La situazione degli affitti in Italia è sempre più delicata e complessa con alcune città che presentano dei prezzi a dir poco alti. Costi che, almeno per il momento, sembrano solo poter salire ancora di più.

Affitti Italia
Internet Tutto Gratis

Gli affitti in Italia, in certe città, sono leggermente sfuggiti di mano andando a palesare dei prezzi altissimi anche per un monolocale da 20 o poco più metri quadrati. A dare conferma di tale deriva, anche in Italia, ci ha pensato un report di Housing Anywhere che che ha realizzato una classifica sui prezzi degli affitti nei vari stati Europei.

In questo documento sono emerse due città italiane: Roma e Milano. Si pensi che nella capitale si possono spendere circa 1.700 euro per una casa con una sola camera da letto. Se Roma occupa il settimo posto della classifica, fa “meglio” Milano con il suo quarto posto e un costo medio di affitto di 1.853 euro. Ma andiamo a vedere come nasce questo report e le altre città presenti nella classifica.

Affitti alti in Italia, non solo Milano e Roma: presenti anche Firenze e Torino

Milano e Roma sono le città che presentano affitti davvero molto alti e onerosi. Prima di loro, nella classifica della piattaforma, spiccano Amsterdam con 2.300 euro per un monolocale, Reykjavik con 2.000 euro e Lisbona con 1.910 euro in media. Prima di Roma e dopo Milano troviamo Monaco e Parigi. La prima città italiana fuori dalla top ten è Firenze con i suoi, in media, 1.450 euro e Torino al 22esimo posto con 900 euro.

Il quartetto italiano si conferma anche prendendo come riferimento gli affitti di un monolocale. Ancora una volta Milano e Roma risultano le più costose con, in media, 1.288 e 1.050 euro. A seguire Firenze e Torino con rispettivamente 900 e 675 euro. Il primato della capitale, però, riguarda l’aumento segnalato nell’ultimo anno del 45,8%. Anche se gli affitti che hanno evidenziato prezzi alle stelle hanno toccato più regioni.

Tale scenario si ritrova anche quando si parla di affitti di una sola stanza. In questo caso, Milano occupa l’ottava posizione con una mensilità media di 735 euro mentre le altre tre città sono staccatissime andando ad occupare i posti in fondo alla classifica. Roma evidenzia un costo di 539 euro mentre Firenze e Torino di 530 e 510 euro.

L’analisi di Housing Anywhere ha indagato ben 85.744 proprietà che sono all’interno del loro sistema. Il 94% era arredato e il 59% aveva attivo sia gas che la luce. I tanti annunci erano rivolti soprattutto a studenti o lavoratori alla prima esperienza. I numeri parlano chiaro e spiegano come in alcune città sia davvero difficile affittare una casa, nonostante le agevolazioni del 2023 questa curva è destinata a proseguire la propria corsa, cosa che sta portando molti a rivolgere lo sguardo ad altre realtà.

Impostazioni privacy