Cerchi il posto fisso? Approfitta di questo concorso, non serve la laurea

Nuovo concorso per amministrativi, ti permette di vincere il “posto fisso”: ecco come partecipare alle procedure indette dall’Università di Parma.

Se vivi e cerchi lavoro in Emilia Romagna, e vorresti entrare nel settore pubblico, allora non lasciarti scappare questa grande opportunità. L’Università di Parma ha infatti indetto un concorso pubblico per l’assunzione di nuovi amministrativi con contratto a tempo indeterminato pieno.

concorso amministrativi
Internet Tuttogratis

Per partecipare non serve la laurea, ma soltanto i requisiti richiesti e specificati nel bando. Vediamo insieme tutti i dettagli e le modalità di partecipazione necessarie ai fini della procedura concorsuale. 

Concorso per amministrativi, numero di posti e requisiti 

L’Università di Parma ha indetto un concorso pubblico, per esami, per selezionare 25 nuove risorse, che possano ricoprire i profili amministrativi, da assumere a tempo indeterminato. 

Come spiegato dal bando, la selezione pubblica prevede l’assunzione con inquadramento economico in categoria C, posizione economica C1. I candidati assunti saranno poi chiamati a lavorare nelle varie sedi amministrative appartenenti all’Università (situate sia a Parma che a Piacenza).

Per partecipare alla procedura concorsuale, tutti gli aspiranti candidati dovranno possedere dei requisiti generali, quali: 
  • avere il godimento dei diritti civili e politici; 
  • avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea; 
  • avere idoneità fisica all’impiego; 
  • avere posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare; 
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione; 
  • non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso; 
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare;
  • possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Data la natura dell’incarico, ai candidati viene richiesto anche il possesso di nozioni nelle seguenti materie:

legislazione e normativa universitaria, con particolare riguardo alle norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento;
impianto contabile degli Atenei relativamente alla contabilità economico patrimoniale, con particolare riguardo al sistema universitario e al Regolamento di Ateneo (consultabile attraverso il sito di Ateneo nella sezione “Conoscere l’Ateneo”);
• conoscenza dell’articolazione dell’offerta formativa di Ateneo (consultabile attraverso il sito ufficiale).

Modalità di partecipazione e prove d’esame 

I concorrenti saranno selezionati mediante due prove d’esame, ovvero una scritta e una orale. Per quanto riguarda la prova scritta, questa sarà di contenuto teorico pratico, e consisterà in una serie di quesiti a risposta aperta o in una serie di quesiti a risposta multipla. Tale prova accerterà l’attitudine dei candidati ad analizzare e a dare soluzione tecnica, operativa, organizzativa e gestionale alle possibili problematiche attinenti il ruolo da ricoprire.

Per quanto riguarda la prova orale, invece, questa consisterà in un colloquio con la Commissione esaminatrice sulle materie inerenti il profilo a concorso, sui compiti connessi alla funzione del ruolo, sull’accertamento della conoscenza delle applicazioni informatiche di base, così come della lingua inglese ad almeno un livello iniziale. Verranno inoltre valutate le capacità del candidato di collegare aspetti teorici con la soluzione di casi pratici, e la sua attitudine a ricoprire il posto messo a bando.

Si sottolinea, inoltre, che in base al numero delle domande pervenute, l’Amministrazione si riserva la facoltà di espletare una prova preselettiva, che potrà essere predisposta anche da aziende specializzate del settore e con le modalità, anche telematiche, ritenute più opportune. 

Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento ed esiti, si raccomanda di consultare il sito web istituzionale dell’Ateneo, controllando nella sezione apposita. Gli esiti dell’eventuale preselettiva dell’ammissione alla prova scritta verranno infatti comunicate ai candidati esclusivamente tramite avviso pubblicato sul sito ufficiale. 

Inoltro della domanda e scadenze 

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 13:00 del 24 aprile 2023. Le domande saranno inviate in via esclusivamente telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata PICA, disponibile all’indirizzo: https://pica.cineca.it/unipr/2023ptac001.

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata in tutte le sue parti, secondo quanto indicato nella procedura, e i documenti richiesti dovranno essere allegati esclusivamente in formato pdf. Si sottolinea che nella domanda il candidato, oltre ad allegare tutti i documenti richiesti (secondo gli art. 3 e 5) dovrà indicare anche il domicilio eletto ai fini del concorso, nonché un recapito telefonico e l’indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni da parte dell’Amministrazione universitaria. Al termine della procedura, infatti, il sistema invierà in automatico dei messaggi a conferma della corretta trasmissione della domanda. In caso di problemi, è possibile consultare il documento ufficiale redatto dall’Ateneo, che guida al corretto svolgimento della procedura.

Per qualsiasi altro tipo di informazioni, dettagli o chiarimenti in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo di rivolgervi direttamente all’Unità Organizzativa (U.O.) Amministrazione Personale Tecnico Amministrativo ed Organizzazione dell’Università di Parma, in Via Università 12, 43121 Parma, anche tramite telefono (0521.034382 / 0521.034386 /0521-034321) o via e-mail (concorsipta@unipr.it). Il personale addetto riceve il pubblico esclusivamente su appuntamento e risponde alle telefonate dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00.

Impostazioni privacy