Vuoi lavorare in Aeronautica Militare? Partecipa al concorso, è aperto anche ai civili

Ecco una nuova opportunità che ti permette di lavorare nell’Aeronautica Militare: bandito un concorso pubblico, previsto contratto a tempo indeterminato. 

L’idea di entrare a far parte delle Forze Armate ti ha sempre allettato? Allora non perdere questa occasione: il Ministero della Difesa ha infatti pubblicato un bando di concorso per l’Aeronautica Militare rivolto anche ai civili. Ma affrettati, perché hai pochi giorni per inviare la candidatura!

Concorso Tenenti Aeronautica Militare
Internet Tuttogratis

L’obiettivo è il reclutamento di 32 tenenti da inserire nel Corpo degli ingegneri, nel Corpo Sanitario, e nei Domini Cyber e Spazio della Difesa. Vediamo insieme più nel dettaglio tutte le informazioni utili a partecipare alla procedura concorsuale.

Concorso per Tenenti in Aeronautica Militare, posti e requisiti di partecipazione

L’Aeronautica Militare è alla ricerca di nuove risorse, con il Ministero della Difesa che ha indetto per il 2023 un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 32 tenenti.

Come riportato dal bando ufficiale, i posti vengono così ripartiti:

  • 6 posti da Tenente nel Ruolo Normale del Corpo Sanitario Aeronautico;
  • 5 posti da Tenente nel Ruolo Normale del Genio Aeronautico, di cui:
    • 3 posti nella categoria Fisica per laurea magistrale/specialistica in Fisica (LM-17), Matematica (LM-40), Scienze dell’Universo (LM-58), Scienze e tecnologie della navigazione (LM-72) e Scienze e tecnologie per l’ambiente ed il territorio (LM-75);
    • 2 posti nella categoria Chimica per laurea magistrale/specialistica in Scienze Chimiche (LM-54) e in Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale (LM-71);
  • 21 posti da Tenente nel Ruolo Normale del Genio Aeronautico da impiegare nei Domini Cyber e Spazio della Difesa, di cui:
    • 9 posti nella categoria Costruzioni Aeronautiche per laurea magistrale/specialistica in ingegneria aeronautica ovvero aerospaziale e astronautica (LM-20);
    • 10 posti nella categoria Elettronica per laurea magistrale/specialistica in ingegneria dell’automazione (LM-25), ingegneria delle telecomunicazioni (classe LM27), ingegneria elettronica (LM-29), ingegneria informatica (LM-32);
    • 2 posti nella categoria Fisica per laurea magistrale/specialistica in fisica (LM-17) e in matematica (LM-40).

Sebbene il concorso sia aperto a tutti, anche ai civili, vi sono comunque dei requisiti generali per potervi partecipare. Tra questi, gli aspiranti candidati dovranno:

  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
  • piena idoneità psico fisica all’impiego;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato né avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stato destituito, dispensato, decaduto o licenziato dall’Ente/Azienda in questione o da altre Pubbliche Amministrazioni;
  • avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • abbiano tenuto condotta incensurabile;
  • se concorrenti di sesso maschile, non siano stati dichiarati obiettori di coscienza.

Per quanto riguarda i limiti d’età, questi si applicano a seconda della categoria di appartenza. Bisogna quindi:

  • non aver superato i 40 anni per gli Ufficiali in ferma prefissata dell’Esercito, della Marina Militare o dell’Aeronautica Militare che hanno completato un anno di servizio in tale posizione, o per gli Ufficiali inferiori delle Forze di completamento delle stesse Forze Armate;
  • non aver superato i 34 anni per gli Ufficiali in ferma prefissata dell’Arma dei Carabinieri che hanno completato un anno di servizio, o per gli Ufficiali inferiori delle Forze di completamento della stessa Arma;
  • non aver superato i 35 anni nel caso in cui non si appartenga alle predette categorie.

Infine, per quanto riguarda i requisiti specifici, questi sono i titoli di studio che permettono l’accesso al concorso:

  • Concorso relativo al Corpo Sanitario Aeronautico, richiesta laurea LM-41 (classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia) con abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’Ordine dei Medici;
  • Concorso relativo al Corpo del Genio Aeronautico, richieste lauree LM-17, LM-40, LM-58, LM-72 e LM-75 per la Categoria fisica; LM-54 e LM-71 per la Categoria chimica; LM-20 per la Categoria costruzioni aeronautiche; LM-25, LM-27, LM-29 e LM-32 per la Categoria elettronica.

Per ulteriori informazioni e maggior dettagli, vi raccomandiamo di consultare il bando ufficiale (all’Art. 2) pubblicato sul sito web del Ministero della Difesa.

Modalità di partecipazione

Il reclutamento dei 32 Tenenti verrà effettuato attraverso l’espletamento di varie fasi di selezione. Nello specifico, oltre alla valutazione dei titoli di merito, lo svolgimento del concorso prevede:

  • due prove scritte;
  • serie di test e accertamenti psicofisici;
  • prova di efficienza fisica e accertamento attitudinale;
  • prova orale;
  • accertamento della conoscenza della lingua inglese;
  • prova orale facoltativa per l’accertamento di un’altra lingua straniera, scelta dal candidato tra quelle previste nel bando.

Per quanto riguarda la prima prova scritta, questa consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla o nello svolgimento di un elaborato con quesiti a risposta sintetica attinenti al programma delle rispettive prove orali.

Per ciò che concerne invece la seconda prova scritta (cultura tecnico-scientifica), questa consisterà nello svolgimento di un elaborato con quesiti a risposta sintetica sempre su materie e argomenti attinenti al programma delle rispettive prove orali. Per maggiori dettagli su argomenti e materie d’esame, vi raccomandiamo di consultare gli allegati B e C del bando.

Si sottolinea che sia le graduatorie, che i calendari riferiti alle selezioni (con date, modalità, sedi e numero di partecipanti) saranno pubblicati con valore di notifica nell’area pubblica e nell’area personale del portale dei concorsi e nel sito internet del Ministero della Difesa. Non saranno perciò inviate comunicazioni personali ai singoli candidati.

Inoltro della domanda e scadenze

Le domande per partecipare alle selezioni dovranno essere prodotte e inviate esclusivamente in modalità telematica entro le ore 23:59 del giorno 26 aprile 2023, accedendo alla piattaforma dedicata sul sito del Ministero della Difesa. Si ricorda che per accedere all’area riservata e inviare la domanda, ai candidati è richiesto l’accesso autenticato con l’identità digitale SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o altre smart-card di tipo conforme agli standard (CIE o CNS).

Una volta effettuato l’accesso sul portale con il proprio profilo, i candidati dovranno scegliere il concorso al quale intendono partecipare. In seguito, verrà richiesto di compilare un form on-line di inoltro della domanda, dove dovranno essere inseriti tutti i dati anagrafici, compresi quelli relativi alla residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere eventuali comunicazioni.

Consigliamo pertanto di tenere sempre d’occhio il sito ufficiale, per evitare di perdersi tutti gli eventuali aggiornamenti e comunicazioni in merito. Per maggiori informazioni e dettagli sul concorso per Tenenti in Aeronautica Militare vi raccomandiamo poi di consultare direttamente il bando ufficiale, disponibile anche sul portale InPa.

Impostazioni privacy