Lavoratore disabile? Se cerchi il posto fisso, approfitta di questo concorso

Sei una lavoratrice o un lavoratore disabile? Se cerchi il posto fisso, approfitta di questo concorso riservato alle categorie protette. 

Sei una lavoratrice o un lavoratore disabile? Se vivi e cerchi lavoro in Veneto, e vorresti entrare nella Pubblica Amministrazione, allora non lasciarti scappare questa grande opportunità. L‘Azienda Ospedale Università di Padova ha infatti indetto un concorso pubblico riservato alle categorie protette.

concorso disabili
Internet Tuttogratis

L’Ente vuole infatti selezionare nuovo personale da assumere in ruoli amministrativi con contratto a tempo indeterminato. Vediamo insieme tutti i dettagli, i requisiti e le modalità di partecipazione alla procedura concorsuale.

Concorso per amministrativi riservato ai disabili, numero di posti e requisiti 

L‘Azienda Ospedale Università di Padova ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per selezionare 28 nuove risorse, che possano ricoprire i profili di Assistente Amministrativo, da assumere a tempo indeterminato. Ai candidati assunti verrà attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative, nonché dai vigenti Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro per il personale del Comparto Sanità.

Come spiegato dal bando, per poter partecipare alla procedura concorsuale, tutti i candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • avere il godimento dei diritti civili e politici; 
  • avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea; 
  • avere idoneità fisica all’impiego; 
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione; 
  • non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso; 
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare;
  • possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
  • essere soggetto di cui all’art. 1 della Legge 68/99 e s.m.i. e di essere in possesso della percentuale di invalidità prevista dallo stesso;
  • essere iscritto nello specifico elenco dei disoccupati di cui all’art. 8 legge 12 marzo 1999, n. 68, presso i servizi provinciali per l’impiego alla data di scadenza del bando.

Si ricorda che tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando, relativa alla presentazione della domanda di ammissione al concorso. Il difetto anche di uno solo di tali requisiti comporta la non ammissione al concorso.

Modalità di partecipazione e prove d’esame 

I concorrenti saranno selezionati mediante tre prove prove d’esame, ovvero una scritta, una pratica e una orale, e la valutazione dei titoli. Per quanto riguarda la prova scritta, questa consisterà nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica vertenti sugli argomenti relativi alle specifiche attività del profilo professionale messo a concorso (l’elenco delle materie è disponibile nel bando). 

Verrà poi richiesto ai candidati di effettuare una prova pratica, che consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta. Infine, Per quanto riguarda la prova orale, invece, questa consisterà in un colloquio con la Commissione esaminatrice con approfondimento delle materie della prova scritta, accertamento della conoscenza delle applicazioni informatiche di base, e accertamento della conoscenza della lingua inglese.

Dopo l’espletamento delle varie prove, la Commissione esaminatrice provvederà alla valutazione dei titoli. Ogni candidato potrà quindi ottenere fino a un massimo di 30 punti, così ripartiti:

  • titoli di carriera max p. 15;
  • titoli accademici e di studio max p. 4;
  • pubblicazioni e titoli scientifici max p. 3;
  • curriculum formativo e professionale max p. 8.

Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento ed esiti, si raccomanda di consultare il sito internet dell’Ente, controllando nella sezione apposita relativa alle procedure concorsuali (Amministrazione trasparente – Bandi di concorso – Bandi di concorso pubblico – scaduti). Gli esiti dell’eventuale preselettiva dell’ammissione alla prova scritta verranno infatti comunicate ai candidati esclusivamente tramite avviso pubblicato sul sito ufficiale. 

Inoltro della domanda e scadenze 

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 23:59 del 23 aprile 2023. Le domande saranno inviate in via esclusivamente telematica, attraverso la piattaforma ufficiale raggiungibile attraverso il sito https://aopdveneto.iscrizioneconcorsi.it/.  

Sarà possibile accedere ed effettuare la procedura soltanto previa registrazione al sito, con il sistema che rilascerà le credenziali per accedere alla piattaforma. Si raccomanda per questo di provvedere a registrarsi per tempo. Per ulteriori informazioni sulla procedura, è possibile consultare le istruzioni direttamente nel bando.

Una volta compilata la domanda di partecipazione in tutti i campi richiesti, e allegati i moduli e i documenti necessari ai fini dell’iscrizione, al candidato verrà inviata una mail di conferma attraverso l’indirizzo di posta elettronica fornito.

Per qualsiasi altro tipo di informazioni, dettagli o chiarimenti in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo di rivolgervi direttamente all’Ente, attraverso i canali e i contatti ufficiali, o al seguente indirizzo: procedure.concorsuali@aopd.veneto.it. 

Impostazioni privacy