Rompicapo, qual è l’orologio con più parti mobili? Risolvilo in breve tempo

I rompicapo possono decisamente aiutarti a potenziare le tue capacità intellettuali, in questo caso tutto ruota attorno alla figura della meridiana: riesci a rispondere in breve tempo?

Sono sempre più gli appassionati dei rompicapo, un interesse che è cresciuto nel tempo grazie al fatto che tali contenuti rappresentano una sfida prima e un allenamento della mente dopo.

Rompicapo
Internet Tutto Gratis

I rompicapo sono vari da quelli prettamente matematici fino ad arrivare a quelli in cui il ragionamento gioca un ruolo chiave. In questo preciso caso, tutto ruota attorno alla figura della meridiana che altro non è che un orologio solare formato da un quadrante raffigurato su un muro o sul pavimento.

Il funzionamento principale della meridiana si verifica tramite un gnomone (bastoncino) infisso verticalmente e obliquamente rispetto al piano del quadrante. L’ombra dello gnomone va a proiettare, poi, l’ora del giorno. Da come vediamo, le parti mobili sono ridottissime mentre invece esiste un altro oggetto con numerose parti mobili.

Il quesito del rompicapo meridiana

Dalla meridiana in poi ci sono stati tantissimi orologi che hanno fatto il loro ingresso in scena nella storia. Nel corso della storia sono state varie le persone che hanno cercato di dare forma e struttura al tempo. Di certo, la figura della meridiana rappresenta un po’ la stella polare di un certo periodo storico ed è per questo che ancora oggi incuriosisce e non poco.

Il quesito che pone in evidenza questo rompicapo è molto semplice nella sua forma. Si chiede all’utente di stabilire quale sia l’orologio che oggi presenta più parti mobili. Prima di dare la risposta ti concediamo qualche secondo per ragionare, ricordando che si hanno pochi secondi.

La risposta del rompicapo

La meridiana è uno strumento che non presenta nessuna parte mobile. A differenza di quest’ultimo c’è uno strumento che presenta un’infinità di parti mobili: stiamo parlando della clessidra.

La clessidra è presente oggi in diverse forme e composizioni ma quella che la rende, per certi versi, unica sono i granelli di sabbia all’interno e sono proprio questi a far sì che l’orologio con più parti mobili sia essa.

Dunque, hai saputo rispondere correttamente al quesito richiesto dal rompicapo? Al di là dell’esito, questo test ha aiutato certamente la tua attività di ragionamento. Se vuoi continuare su questa strada, puoi farlo tramite un rompicapo matematico a cui si deve rispondere in pochi secondi, questo ha condotto tante persone ad arrendersi ed è per questo che, se preferisci, puoi farlo anche in compagnia.

Gestione cookie