Rompicapo matematico, riesci in pochi secondi a scoprire il numero giusto?

Riesci in pochi secondi a risalire al numero esatto per chiudere la sequenza? Pochi sono riusciti a superare questo rompicapo matematico: ecco la soluzione.

Ogni rompicapo matematico ha una sua particolarità da ricercare, il fine è sempre quello: arrivare al numero corretto ma i procedimenti sono diversi e sono proprio questi a spingere la curiosità degli utenti del web.

Rompicapo matematico: numero mancante
Internet Tutto Gratis

Con il tempo, la crescita dei rompicapo matematici è stata esponenziale e tante persone preferiscono sfidarsi con questi test. Eseguire un rompicapo, infatti, permette alla nostra mente di attivare vari ragionamenti che, però, non sempre portano alla risposta giusta anche se quest’ultimo aspetto, dati gli effetti positivi, non è rilevante.

In questo specifico caso, la richiesta del rompicapo è quello di trovare l’ultimo numero mancante in questo cerchio suddiviso a spicchi. Non molti sono riusciti nell’impresa di eseguire il test correttamente con pochissimi secondi: tu ci riuscirai?

Rompicapo matematico, qual è il numero mancante?

Questo rompicapo matematico non è proprio di facilissima risoluzione, esso risulta essere ad un livello intermedio dato che per arrivare alla risposta esatta bisogna eseguire alcuni procedimenti. Risolverlo in pochi secondi, però, potrebbe dimostrare la nostra capacità di risoluzione che non è affatto da sottovalutare.

Nell’immagine che abbiamo visto poco sopra, da una parte ci sono numeri come 12, 3 e 19 mentre dall’altra 3, 5, 2 e 4. Tra tutti solo il 2 non ha un numero nella casella opposta. Dunque, qual è il numero mancante per arrivare a 28?

Ti diamo il giusto tempo per rispondere prima di svelare la risposta corretta con la relativa spiegazione. Quando ti sentirai pronto potrai scorrere e leggere la risposta.

Risposta rompicapo matematico: la risposta corretta è 24, questo numero potrebbe spiazzare ma per arrivare a 28, obiettivo del test, bisogna sommare il numero opposto solo dopo aver moltiplicato la cifra per se stesso, quindi 2 X 2 fa 4 e 4 + 24 fa, appunto 28. Lo stesso vale per ogni numero presente: 12 + (4 X 4) = 12 + 16 = 28; 3 + (5 X 5) =  3 + 25 = 28; 19 + (3 X 3) = 19 + 9 = 28.

Rompicapo matematico, soluzione
Internet Tutto Gratis

Sei riuscito a venire a capo di questo complesso rompicapo matematico? Se non ci sei riuscito non ti abbattere dato che hai sicuramente migliorato la tua capacità logica e deduttiva, due aspetti che ti saranno molto utili in futuro. Se vuoi proseguire in questa determinata sfida c’è un altro rompicapo matematico in cui bisogna scoprire il risultato mancante. Non dimenticare, infine, che questi contenuti possono essere fatti sia in solitaria che in compagnia, in quest’ultimo caso potrebbe generarsi una sorta di sfida a dir poco stimolante.

Impostazioni privacy