Hai la licenzia media e temi di non trovare lavoro? Niente paura: questo concorso fa al caso tuo

Hai la licenzia media e temi di non trovare lavoro? Niente paura: questo concorso fa al caso tuo. Invia subito la domanda, prima che il bando scada!

Hai un diploma di licenza media e stai cercando lavoro? Cerchi un posto a tempo indeterminato e l’idea di entrare nel Corpo di Polizia ti alletta? Allora non perdere quest’occasione: approfitta di questo nuovo concorso 2023 e invia subito la domanda di partecipazione.

Concorso Agenti Polizia Penitenziaria
Internet Tuttogratis

Il Ministero della Giustizia è infatti alla ricerca di nuove risorse da inserire all’interno del Corpo di Polizia Penitenziaria. La selezione è pubblica, ed è aperta anche ai civili, e per partecipare basta avere il diploma. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i requisiti di partecipazione e come poter inviare la propria domanda.

Concorso Agenti Polizia Penitenziaria 2023, posti e requisiti richiesti

Il Ministero della Giustizia ha indetto, con decreto dirigenziale 8 marzo 2023, un bando di concorso finalizzato alla selezione e all’assunzione di 1713 posti (ruolo maschile e femminile) per Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria.

Come sottolineato nel bando, si tratta di tratta di due procedure concorsuali distinite, dove una viene riservata ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), mentre l’altra è aperta a tutti i cittadini italiani non volontari.

Nello specifico, i posti vengono così suddivisi:

  • Concorso per 1.028 posti (di cui 771 uomini e 257 donne), riservato ai volontari in servizio o in congedo;
  • Concorso per n. 685 posti (di cui 514 uomini; 171 donne), aperto ai cittadini italiani.

Vi sono però dei requisiti per poter partecipare alla procedura concorsuale. Tra questi, gli aspiranti candidati dovranno:

  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • avere un’età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 28 anni;
  • avere idoneità fisica all’impiego;
  • avere posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare;
  • non aver esercitato il diritto di obiezione di coscienza, prestando un servizio civile in sostituzione di quello militare;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
  • non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare;
  • avere un diploma di scuola secondaria di primo grado;
  • non aver svolto servizio nelle Forze Armate esclusivamente come volontari in ferma breve (VFB) o volontari in ferma annuale (VFA), nonché i volontari in ferma prefissata quadriennale in rafferma biennale.

Tali requisiti, a pena di esclusione, devono risultare in possesso dei candidati alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda, nonché alla data dell’eventuale dell’assunzione in servizio. Per ulteriori informazioni in merito ai requisiti, vi raccomandiamo di consultare il bando ufficiale.

Modalità di partecipazione e prove d’esame

I concorrenti saranno selezionati mediante diverse prove. Anzitutto verrà somministrata una prima prova scritta, che consisterà in una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo.

I candidati che superano la prova scritta, saranno ammessi a sostenere le prove di efficienza fisica, gli accertamenti psico-fisici e gli accertamenti attitudinali. Inoltre, per quanto riguarda la procedura concorsuale rivolta ai 1.028 volontari, si sottolinea che verrà effettuata dalla Commissione esaminatrice anche la valutazione dei titoli.

I candidati che verranno selezionati e risulteranno quindi vincitori del concorso, verranno nominati Allievi Agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria, e saranno ammessi alla frequenza del corso di formazione. Il corso prevedrà ore di frequenza e il superamento di alcuni esami, e una volta terminato inserirà i candidati nella sede di prima destinazione (che non potrà essere cambiata per almeno 5 anni). Si sottolinea, inoltre, che le sedi di assegnazione del personale da immettere in servizio saranno individuate in relazione alle esigenze organizzative e operative degli istituti penitenziari.

Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento ed esiti, si raccomanda di consultare il sito internet ufficiale del Ministero della Giustizia. La pubblicazione del calendario così come della graduatoria finale di merito sul sito internet del Ministero ha valore di notifica a tutti gli effetti, per cui non verranno inviate comunicazioni per via diretta ai candidati.

Inoltro della domanda e scadenze

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate dal 16 marzo 2023 al 14 aprile 2023. Le domande saranno inviate in via esclusivamente telematica, compilando l’apposito modulo (FORM) presente nella scheda sintesi del concorso sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia. Si sottolinea che sarà possibile accedere alla piattaforma sia tramite dispositivo mobile (tablet o smartphone), che tramite dispositivo fisso (pc portatile o desktop).

Sarà possibile accedere ed effettuare la procedura tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), ma ai candidati è richiesto anche l’utilizzo della posta elettronica certificata (PEC), cosicché potranno essere inviate tutte le comunicazioni relative al concorso.

Per qualsiasi altro tipo di informazioni, dettagli o chiarimenti in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo di contattare gli uffici a mezzo PEC tramite il seguente indirizzo e-mail: arruolamenti.poliziapenitenziaria.dap@giustiziacert.it.

Impostazioni privacy