Volkswagen, è in arrivo il restyling della Golf: ecco come cambia

La Volkswagen continua i suoi test sul restyling dell’ottava serie della Golf, forse l’ultima a motore termico. Ecco come potrà apparire.

Si lavora in chiave futura in casa Volkswagen, con l’azienda di Wolfsburg che è divisa tra l’elettrificazione che sta andando avanti in fretta ed in furia ed i motori termici, che via via rischieranno di essere eliminati. Negli ultimi mesi, uno dei modelli più chiacchierati è stata la Golf, forse anche la più amata in generale.

Volkswagen (Adobe Stock)
Volkswagen ecco come sarà la nuova Golf (Adobe Stock)

La Volkswagen immetterà sul mercato il restyling dell’ottava serie il prossimo anno, e dovrebbe essere l’ultima, come vedremo in seguito, che monterà i motori endotermici. Ecco, dunque, quelle che saranno le novità di questa vettura, che a differenza di altri restyling non presenta una grossa rivoluzione in termini estetici.

Volkswagen, le novità principali della Golf negli interni

Nel 2024 dovrebbe arrivare la Volkswagen Golf in versione restyling, ovvero l’edizione aggiornata dell’ottava generazione di questa auto che è uscita nel 2019. Sarà del tutto nuovo l’abitacolo, un sistema di infotainment riprogettato e di maggiori dimensioni, con un volante che avrà anche dei tasti fisici come ben descritto da “Motor1.com“.

Al posto degli schermi da 8,3 e 10,3 pollici che troviamo oggi, arriverà un display a sbalzo che sarà molto simile a quello dell’ID.4, ovvero uno dei modelli di punta della serie elettrica. Arriveranno anche nuove funzioni visto l’inserimento di un software del tutto rinnovato, più fluido ed intuitivo.

Nelle foto spia che sono circolate in questi mesi, la nuova Volkswagen Golf non sembra affatto cambiata per ciò che riguarda l’estetica. Ci si aspettano dei nuovi cerchi in lega ed una gamma di colori leggermente implementata, ma pare che il restyling, come detto già in precedenza, riguardi gli interni più che gli esterni. Nel video postato in basso, caricato sul canale YouTube Manhoub 1“, potrete farvi un’idea delle novità principali, in attesa che arrivino immagini ufficiali del nuovo gioiello.

I motori restano simili alla versione originale

Per quanto riguarda i motori della Volkswagen Golf restyling, non dovrebbero esserci particolari novità rispetto a quella uscita nel 2019. Si parte dal 1.0 a tre cilindri per quello che riguarda i motori a benzina, per poi aumentare la cavalleria con il 1.5 TFSI benzina ad iniezione diretta, uno dei propulsori più famosi del marchio di Wolfsburg.

Non mancherà la versione a metano, il tutto per una potenza compresa tra 131 e 150 cavalli. Tra i diesel va segnalata la presenza del 2.0 TDI, che di sicuro resta uno dei punti fermi di questo modello. Tuttavia, la motorizzazione termica sulla Golf pare essere al canto del cigno, almeno secondo le indiscrezioni trapelate in questi ultimi mesi.

Potrebbe essere l’ultima Golf a motore termico

In questi ultimi mesi, la Volkswagen è stata al centro del dibattito per quello che riguarda la nona serie, quella successiva al restyling di cui vi abbiamo parlato oggi. Infatti, le voci parlano del fatto che non ci saranno più Golf a motore termico, e che la nona serie, a patto che ci sarà mai, verrà totalmente elettrificata.

Si tratta di un duro colpo per i puristi e gli appassionati di questo modello, che soprattutto nella motorizzazione diesel TDI ha fatto davvero il bello ed il cattivo tempo sul fronte delle vendite, ma anche con il propulsore a benzina è sempre stata apprezzata per un grande equilibrio tra prestazioni e consumi.

Le ultime conferme sull’addio al termico sono arrivate da un certo Thomas Schafer, ovvero direttamente il CEO della divisione auto del gruppo di Wolfsburg, che ha specificato che la nuova Golf sarà a metà tra la ID.3 e la ID.2, diventando del tutto elettrica, cosa che ormai appare quasi certa.

In queste immagini, potete godervi l’anticipazione della Golf 8 in formato restyling, anche se, come già ampiamente detto, a livello stilistico non sono attese grandi novità. La vettura è destinata ad entrare nella storia, perché potrebbe essere l’ultima di questo modello con motore a scoppio. Ed una lacrimuccia ci sta tutta.

Impostazioni privacy