Alcuni utenti WhatsApp sono stati raggiunti da un messaggio ingannevole: tutto su come si sviluppa la truffa e cosa fare in caso di arrivo della comunicazione.
Sono settimane a dir poco intense per gli utenti web dato i molteplici tentativi di truffa. In questo caso, il messaggio ha fatto il suo ingresso in scena sulla piattaforma WhatsApp creando un certo allarme.
Nonostante WhatsApp sia una delle piattaforme più usate e sicure, di tanto in tanto sbucano fuori questi tentativi di frode che mettono in pericolo i dati degli utenti. Nei giorni scorsi, alcuni di questi sono stati raggiunti da un messaggio in cui l’altra persona svela di sentire la mancanza della potenziale vittima.
Tale comunicazione, come possiamo immaginare, può rappresentare una certa sorpresa e destare un po’ di confusione dato che il messaggio arriva, nella maggior parte dei casi, da un numero non inserito in rubrica.
Truffa WhatsApp, il messaggio sospetto: ecco come funziona la truffa
Il pericolo truffa corre anche su WhatsApp e, di recente, questo ha visto aumentare la sua intensità a seguito di un messaggio che ha coinvolto vari utenti. All’interno della comunicazione la potenziale vittima legge: “Ciao, non ti contatto da molto tempo. Non so se ti ricordi ancora di me, quindi ho inviato una mia foto. Mi manchi molto“.
Dopo queste parole, il messaggio prosegue chiedendo prima come stia la potenziale vittima e poi chiede se si può proseguire la conversazione sulla piattaforma. I due dettagli, però, che devono insospettire sono:
- Nella maggior parte dei casi, il numero è sconosciuto;
- Insieme all’immagine testuale c’è un link che se cliccato concede in brevissimo tempo il proprio profilo WhatsApp agli hacker, una distrazione, quindi, che può essere fatale e che terrorizza gli utenti. In altri casi, il link può installare un malware che infetta il proprio dispositivo. In questo caso, il rischio non è solo perdere l’account WhatsApp ma l’intero apparecchio.
Chi colpisce la truffa e come difendersi
A quanto pare, questa truffa WhatsApp tende a colpire soprattutto chi utilizza la piattaforma nella sua versione Web mentre raramente un messaggio del genere compare per chi utilizza l’app tramite un dispositivo mobile.
L’unico modo per proteggersi è quello di ignorare questi messaggi e cestinarli immediatamente senza interagire troppo. Naturalmente, non clicchiamo mai sul link presente dato che questo può essere la molla che fa scattare la trappola definitamente. Dunque, l’indicazione fondamentale è quella di avere massima prudenza, un consiglio che non vale solo in questo caso ma per tutti i messaggi sospetti che vediamo arrivare.