Rompicapo matematico, qual è il risultato mancante? Risolvilo in pochi secondi

Nel seguente rompicapo matematico bisogna risolvere l’equazione e trovare il risultato finale. L’obiettivo è quello di riuscirci in pochi secondi, la soluzione si trova in fondo all’articolo.

La mente ha bisogno di essere sempre allenata e qual è lo strumento migliore se non utilizzare i vari quiz matematici? Navigando sul web ce ne sono davvero moltissimi e negli anni sono sempre di più le persone che si prendo qualche minuto del loro tempo per dedicarsi a enigmi più disparati che li spingono al ragionamento.

rompiacampo matematico
Internet Tutto Gratis

Sono tante le persone che amano stimolare la propria materia grigia attraverso dei calcoli matematici e proprio per questo è il momento giusto di proporre un bel rompicapo matematico in grado di ragionare. È un indovinello divertente, perfetto per farlo da soli o in compagnia con parenti e amici, magari facendo partire anche una bella sfida a chi trova per primo il risultato.

In questo rompicapo, l’obiettivo è riuscire a capire qual è il risultato dei tre elementi che sono posti in quarta fila, risolvendo l’addizione e la moltiplicazione. Per riuscire ad avere la soluzione bisogna individuare la cifra che corrisponde a ogni figura presente all’interno dell’immagine.

Rompicapo matematico, qual è il risultato finale?

Come si può vedere molto bene nell’immagine che abbiamo sopra, ci sono in tutto tre figure che sono il nostro riferimento: cerchio, triangolo e rombo. Ognuna di queste ha un valore numerico che bisogna necessariamente trovare per riuscire ad arrivare alla soluzione della quarta riga.

Il primo passo da fare è quello di porre molta attenzione a tutte le operazioni che sono presenti all’interno della foto e, soprattutto, bisogna tenere bene a mente le regole basilari di matematica, dato che in questo contesto sono fondamentali per scoprire il risultato dell’indovinello.

Il tutto sta partire dalla prima riga, dove il calcolo da fare è molto semplice: 24:3 il cui risultato è 8. Questo vuol dire che il cerchio vale 8. Un risultato che ci porta subito a sottolineare che il triangolo vale 3, mentre il rombo vale 5.

Trovati tutte le cifre delle figure, il calcolo da fare alla fine è 8×3 il cui risultato è 24. Per poi addizionare il 24 al 5, il cui risultato è 29. Quindi possiamo dire che la soluzione è la seguente: 8×3+5=29. Ricordiamo che si fa sempre prima la moltiplicazione. Adesso provate a cimentarti in quest’altro rompicapo matematico, così da stimolare sempre la mente.

Impostazioni privacy