La FIAT Campagnola si unisce ai Carabinieri? Auto celestiale

La FIAT Campagnola è attesa ad un clamoroso ritorno, ma intanto c’è chi la immagina con forme moderne e livrea dei Carabinieri.

In casa FIAT il momento è intenso, perché si pensa ed anche molto al futuro in questa fase storica. Le vetture del futuro saranno sempre più improntate verso l’elettrificazione, ma questo è un qualcosa che ormai coinvolge praticamente tutti i costruttori. Il 2023 sarà l’anno dell’uscita della Nuova 600, che riporterà la casa di Torino nel Segmento B.

FIAT (Adobe Stock)
FIAT e la mitica Campagnola dei Carabinieri (Adobe Stock)

Si tratta di una mossa molto astuta per quello che riguarda il futuro del gruppo Stellantis, che così potra guadagnare delle quote di mercato importanti su quel fronte. Per il resto, l’attesa è tutta attorno alla nuova Panda, che dovrebbe diventare un’elettrica con forme ben diverse da quella attuale, ma con prezzi che sono pronti a diventare ben più accessibili rispetto alle EV in circolazione in questi anni.

In questi ultimi giorni si è discusso molto del fatto che FIAT possa riportare in vita un modello come la Multipla, ma c’è chi guarda molto più avanti ed immagina anche la Campagnola in chiave moderna. Ecco come potrebbe essere questo gioiello che farebbe davvero bene al marchio di Torino ed al nostro automotive.

FIAT, ecco come sarebbe la Campagnola dei Carabinieri

La FIAT avrebbe l’intenzione di riportare in vita alcuni nomi storici dei suoi modelli, ed è chiaro che gli appassionati di questo marchio non se lo facciano ripetere due volte. In basso, infatti, abbiamo postato il video caricato sul canale YouTube di Tommaso D’Amico, che ha realizzato uno splendido render di una Campagnola rivista in chiave moderna per l’arma dei Carabinieri.

La vettura sarebbe spinta da un motore turbo a benzina da ben 250 cavalli secondo l’idea dell’autore, un 1.9 di cilindrata con trazione 4X4. Il quadro strumenti interno è stato immaginato come un susseguirsi di optional ultra-moderni, con sistemi di infotainment studiati nel dettaglio e fatti appositamente per migliorare il comfort di bordo.

La FIAT Campagnola pensata per l’Arma dei Carabinieri non ha ovviamente colorazioni particolari, visto che riprenderebbe i classici ed inconfondibili di questo corpo. Siamo sicuri del fatto che gli agenti sarebbero a dir poco entusiasti di guidarla, ma per il momento non sembra un progetto in voga, ma mai dire mai.

Un mito italiano che il pubblico non dimentica

La FIAT Campagnola ha segnato una lunghissima epoca del nostro automotive, e si trattava originariamente di un veicolo fuoristrada prodotto, pensate, dal 1951 al 1987. La vettura venne realizzata sia per usi civili che militari, e c’è da dire che i risultati sono stati ottimi da molti punti di vista.

In questi ultimi anni, sono apparsi molti render sul web, e c’è da dire che un fuoristrada moderno con il nome Campagnola sta stuzzicando e non poco la fantasia di tutti gli appassionati. Sarà determinante ora capire quelle che saranno le intenzioni del marchio di Torino e del gruppo Stellantis, che è quella che fondamentalmente muove tutto.

In questo video, potrete gustarvi le immagini della Campagnola in livrea Carabinieri, e va detto che per l’Arma sarebbe molto curioso possedere un modello di questo tipo. Chiaramente, verrebbe utilizzata solo in determinati luoghi, come in montagna o da qualche altra parte non troppo “normale”.

Infatti, le sue forme da fuoristrada la renderebbero perfetta per vari tipi di fondo stradale, e viene da pensare che potrebbe essere utilizzata anche per operazioni speciali come salvataggi o cose di questo tipo. Nell’attesa di capire se questo gioiello vedrà mai la luce, vi diamo la possibilità di farvi un’idea tramite questo render, che sta già facendo venire l’acquolina in bocca a tutti i nostalgici di questo modello.

Impostazioni privacy