FIAT, pronto il ritorno della Multipla con l’ibrido? Ecco come sarà

In casa FIAT si pensa al ritorno di alcuni modelli di spicco del passato. Oggi vi parleremo della Multipla e del suo clamoroso render.

Il 2023 sarà un anno cruciale per il marchio FIAT, che punterà sul debutto di nuovi modelli per un forte rialzo delle vendite. Molto attesa la Nuova 600, ma soprattutto una Panda del tutto rivoluzionata, che però potrebbe arrivare soltanto nel 2024. L’elettrificazione, inoltre, è il primo obiettivo del marchio di proprietà del gruppo Stellantis, il quale ha investito di tutto e di più nella mobilità sostenibile. I primi riscontri sulle vendite delle EV sono abbastanza buoni considerando l’andamento del mercato, ma è presto per festeggiare.

FIAT (Adobe Stock)
FIAT ecco come sarebbe la nuova Multipla (Adobe Stock)

La FIAT si guarda intorno ed inizia a pensare anche a ciò che potrebbe arrivare in futuro, anche ad alcuni clamorosi ritorni. Nello specifico, oggi vi parleremo della Multipla, la monovolume che ha segnato un’epoca tra la fine del vecchio e l’inizio del nuovo millennio. Qualcuno ne ha già immaginato le forme, ed ora vi mostreremo il suo lavoro.

FIAT, ecco come potrebbe essere la Multipla ibrida

La FIAT Multipla potrebbe fare il proprio ritorno in futuro, magari con una versione ibrida. Al momento, non c’è nulla di ufficiale, anche se il gruppo Stellantis starebbe pensando ad un possibile reinserimento nella gamma di questa particolare monovolume. Come spesso accade, queste voci stimolano e non poco l’interesse degli appassionati, ed oggi porremo alla vostra attenzione un render davvero curioso.

A realizzarlo è stato il grande Tommaso D’Amico, ormai divenuto famoso sul web per i propri contenuti relativi alle auto del futuro. Il designer ha caricato un video sul suo canale YouTube nel quale immagina il ritorno di questo modello, associandole anche un motore ibrido che potrebbe fare scuola in futuro.

L’autore ha immaginato la nuova Multipla come una sorta di Suv medio, che potrebbe interessare il mercato mondiale e dare battaglia ai grandi marchi che investono in questa tipologia di veicoli. D’Amico ha pensato ad un motore ibrido 1.5 da 150 cavalli complessivi, con un cambio automatico e trazione RWD. Secondo lui, la carrozzeria sarà proposta in colorazioni molto eleganti, ed è chiaro che un lavoro di questo tipo non può non stuzzicare la curiosità dei fan.

La Multipla come icona di un tempo ormai passato

La FIAT lanciò la Multipla tantissimi anni fa, per la precisione, nel 1998. Si trattava di una monovolume compatta prodotta sino al 2010, che ebbe una dozzina di anni di onoratissimo servizio. La vettura, seppur non bellissima, fece scuola a livello mondiale, e venne vista come un mezzo quasi venuto dal futuro.

Alla Multipla è legata infatti una bella curiosità, visto che il Museo di Arte Moderna di New York, nel 1999, ad un anno dalla presentazione, la inserì nella lista delle Different Roads come un esempio di nuova tendenza del mondo dell’automotive. La prima serie andò dal 1998 al 2004, e nel bel mezzo ci fu anche un interessante restyling.

La seconda ed ultima generazione venne al mondo nel 2004, prima di andare in pensione alla fine del 2010. C’è da dire che le forme, soprattutto per quell’epoca, furono molto originali, e la vettura ottenne un enorme successo in termini di vendite. Era infatti molto comoda sotto tanti punti di vista, sia per via del grande bagagliaio che per l’abitacolo spazioso, comodo per famiglie numerose ma non solo.

Se siete interessati al ritorno della Multipla, vi invitiamo a dare un’occhiata a questo video, perché potrebbe essere il precursore di un grande comeback in chiave futura. La casa di Torino è pronta a stupire ancora, e non è da escludere che un modello di questo tipo possa tornare alla ribalta tra pochi anni, anche se molto probabilmente solo in modalità elettrica.

Impostazioni privacy