La tua carta è sicura? Attenzione a questo dettaglio: può costarti caro

Effettuare dei pagamenti sicuri deve essere una delle priorità dei consumatori quando si esegue qualsiasi tipo di operazione. Vediamo insieme alcuni consigli che possono permettere ciò.

Sono sempre più le operazioni che avvengono online ed è per questo motivo che bisogna eseguirle tramite pagamenti sicuri che non diano nessun problema al consumatore.

Pagamenti-sicuri-online
Internet Tutto Gratis

Con il web, le operazioni online sono sempre più aumentate di numero data la facilità di esecuzione e la possibilità di ricevere il prodotto a casa ma dall’altra parte è impossibile non tener conto dei rischi che si possono palesare in qualsiasi momento.

In aiuto dei consumatori sono arrivati i consigli diffusi dal Centro Europeo Consumatori. Questi sono 5 e tutti utili a permetterci pagamenti sicuri online. Scopriamo, dunque, quali sono gli aspetti da considerare prima del via libera definitivo ad un acquisto.

Come effettuare pagamento sicuri online? I consigli a difesa dei consumatori

Per avere dei pagamenti sicuri online possiamo servirci anche di alcune app che sono affidabili e sicure. Non solo le app, però, rientrano in questo discorso ma anche alcune nostre decisioni dinnanzi a tale opportunità possibili. Dal prendo oggi e pago domani fino al confronto dei prezzi, il consumatore può fare un acquisto a dir poco consapevole.

Compra ora e paga dopo

Questa opzione si sviluppa su due binari: la prima è quella di provare il prodotto e pagarlo entro un certo limite di tempo. La seconda opzione è usufruire dei servizi che permettono di pagare in tre mesi, dove la prima rata viene scalata al momento dell’acquisto. Anche usando questa opzione bisogna stare attenti a cosa si acquista, meglio propendere verso un prodotto che possiamo permetterci anche sul lungo periodo senza fare il passo più lungo della gamba.

Evitare di farsi convincere da offerte last minute

Per un acquisto ragionato e consapevole dobbiamo stare attenti al dark pattern, un trucco usato dai venditori in cui si mettono in evidenza pochi prodotti al prezzo scontato. Prima di completare l’operazione, andiamo sempre a confrontare i prezzi su altri portali.

La sicurezza del wallet

Il wallet presente sugli smartphone permette di salvare le proprie carte così da avere un portafoglio virtuale da utilizzare in qualsiasi occasione. La sicurezza aumenta se si decide di eseguire l’autenticazione a doppio fattore.

I vantaggi della carta di credito

Per procedere ad un pagamento online possiamo utilizzare vari sistemi ma il Centro Europeo Consumatori sottolinea come la carta di credito dia anche il vantaggio di una procedura di annullamento se si dimostra di aver trovato un accordo con chi vende.

Conoscere i prezzi dell’ultimo mese del venditore

Ultimo vantaggio è l’opzione che porta il nome di price drop alert che permette di venir a conoscenza dei prezzi degli ultimi 30 giorni del venditore. Questa modalità permette ai consumatori di sapere se il prezzo del prodotto oggetto di interesse è realmente in sconto o frutto di una strategia ingannevole.

Impostazioni privacy