Non hai mai lavorato? Niente paura: ecco cosa scrivere nel curriculum

Il curriculum è il biglietto da visita di ogni lavoratore ma se si è alla prima esperienza non è facile stilare il documento. Vediamo insieme cosa scrivere se si è alle prime armi.

Se si è alla ricerca di un lavoro, inviare il proprio curriculum è uno dei passaggi obbligati. Dall’altra parte, chi non ha mai lavorato non sa bene come strutturare questo documento e le difficoltà possono essere varie.

Curriculum
Internet Tutto Gratis

Il curriculum può sicuramente fare la differenza e portare il giovane candidato ad essere chiamato per un colloquio. Per stilare un documento idoneo alla propria situazione, però, non possiamo fare sicuramente affidamento all’esperienza che man quindi dobbiamo essere bravi a far risaltare altri aspetti.

Prima di procedere alla scrittura, dobbiamo pensare prima a quali siano le nostre caratteristiche utili all’azienda a cui presentiamo domanda. Dall’obiettivo, quindi, possiamo poi proseguire a completare le voci più importanti per un lavoratore senza esperienza.

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa

Il curriculum per chi è alla prima esperienza deve avere come obiettivo cosa si vuole comunicare dato che non si potranno inserire le proprie esperienza. Dovremmo toccare aree come le passioni, lingue conosciute, se si è studiato all’estero, abilità informatiche e altre capacità.

Come possiamo intuire, dobbiamo essere onesti al 100% senza lasciare nulla al caso. Cerchiamo di completare la prima pagina del documento elencando tutti i risultati scolastici raggiunti, evidenziando premi conseguiti o menzioni straordinarie. Inserite anche se fate o meno parte di associazioni sportive o di volontariato e se avete, magari, lavorato in estate. Per ogni attività utile al curriculum, inserite anche poche righe che spieghino l’esperienza vissuta.

Bisogna ricordare che qualsiasi cosa avete fatto può risultare idonea a chi leggerà il vostro curriculum. Pensiamo anche ai certificati linguistici (A2, B1 e così via), sport, hobby praticati nel presente e quelli svolti in passato. Senza dimenticare tutti i progetti a cui si è partecipato.

Da come possiamo vedere, nel primo curriculum della vostra vita vanno inserite quelle informazioni utili a mostrare quanto fatto sia a scuola sia nel tempo libero. La descrizione di ogni singolo evento deve essere realizzata tramite una certa precisione e cercate di essere accurati, evitate errori di grammatica andando a cercare di risultare coerenti. Non abbandoniamo il documento dopo la prima stesura ma andiamo a rileggerlo per integrare o controllare che non ci sia nessun refuso così da non dare l’impressione che ci sia scarsa attenzione.

Dunque, i passaggi non sono complessi e seguendoli si può realizzare un ottimo curriculum, così da essere pronti ad approfittare di eventuali maxi offerte.. Dopo averlo stilato, non dovrete fare altro che inviarlo e attendere che qualcuno si interessi alla vostra figura professionale e personale.

Impostazioni privacy