Pensione da nababbo, puoi averla anche tu: investi al meglio i tuoi soldi

Avere una ottima gestione dei risparmi ci permette di arrivare alla pensione senza problemi dal punto di vista economico: come fare? Alcuni consigli possono essere d’aiuto.

Questi ultimi anni hanno fatto capire che risparmiare deve essere un’idea da perseguire in qualsiasi situazione. Far coincidere investimenti e gestione oculata può garantirci una pensione del tutto serena.

Pensione: risparmio e investimenti
Internet Tutto Gratis

Il semplice risparmio in cui si mettono soldi da parte, in un certo senso, risulta essere inutile a lungo andare ed è per questo che bisogna concentrarsi sugli investimenti anche se tale settore non è facile da approcciare.

Il risparmio è un’ottima strategia per avere un piccolo capitale in futuro ma alla fine risulta fine a se stesso dato che senza investire, anche una piccola cifra, quel capitale non cresce ma per procedere ad un investimento serve sicurezza e consapevolezza senza dimenticare l’obiettivo dello stesso.

Pensione serena, gli investimenti da fare: come procedere correttamente

Prima di agire bisogna sempre considerare dove si vuole arrivare con la consapevolezza di togliere qualcosa dal presente per aggiungerlo al futuro e, in questo caso, al momento della pensione ragion per cui non esistono investimenti che siano corretti o sbagliati a prescindere ed è per tale motivo che affidarsi agli esperti diventa un passaggio fondamentale.

Per fare un esempio, se abbiamo come riferimento la pensione integrativa dovremmo sapere che l’obiettivo è sul lungo periodo e qui gli investimenti da considerare devono proporre dei vantaggi sotto il profilo fiscale. L’attuale scenario economico, proprio in riferimento a quanto detto, sta portando sempre più persone a concentrarsi sul conto deposito, una soluzione che presenta sia pro che contro ma risulta un’opzione interessante se si vuole investire una determinata cifra.

Quando si parla di investimenti si fa riferimento all’approccio con il mercato finanziario che oggi si presenta complessissimo. Il difficile scenario odierno deve far comprendere all’investitore di coltivare una consapevolezza previdenziale, assicurativa e finanziaria che permetta ad esso di comprendere sia i diritti che le opportunità. In seconda battuta, ci si può affidare ad intermediari che sono qualificati e abilitati ad operare sul mercato così da effettuare scelte in maniera seria ed equilibrata. Insomma, affidarsi a tali personalità non può che essere positivo se si vuole avanzare in questo ambito.

Opzione fondo pensione

Dato che la pensione può essere un serio problema per molte persone potrebbe essere utile affidarsi ad un fondo pensione. Questo fa parte delle diverse forme di previdenza complementare stabilite dallo Stato che permettono un investimento da riscuotere in un momento avanzato della propria vita.

Con il fondo pensione si ha accesso un comparto fiscale decisamente vantaggioso in ogni sua fase:

  • Tasse sulla pensione integrativa che riducono l’aliquote al 9% rispetto ad un’aliquota Irpef del 23% minimo;
  • La gestione si lega ad imposte inferiori rispetto ad altri investimenti;
  • I contributi hanno delle deduzioni fiscali su un arco annuale, queste riducono il valore del reddito totale così da calcolare la base imponibile.

Insomma, al di là di tutte le possibili riforme in tema di pensioni avere un fondo apposito può rappresentare una salvaguardia personale e familiare non di poco conto.

Impostazioni privacy