WhatsApp, arrivano i gruppi “usa e getta”: la novità inaspettata

Continuano i lavori che riguarda WhatsApp, questa volta la novità riguarda i gruppi con una versione “usa e getta”. Vediamo insieme come funzionerà tale opzione.

Sono settimane di lavoro serrato da parte degli sviluppatori di Meta per aggiungere nuove opportunità a WhatsApp. In questo caso, il mirino è finito sui gruppi con una versione che potrebbe accendere l’interesse generale.

WhatsApp, gruppi
Internet Tutto Gratis (Adobe Stock)

Il settore delle app di messaggistica corre in avanti con sempre nuove opportunità, ragion per cui WhatsApp non può di certo perdere il vantaggio accumulato in questi anni e per farlo le novità devono arrivare in modo periodico.

Nella fattispecie, gli sviluppatori stanno testando gli “expiring groups“, questi non sono altro che gruppi effimeri, “usa e getta”, che spariscono dopo un periodo di tempo. Il meccanismo è simile a quello dei messaggi, introdotti nel 2020 che possono essere cancellati. Andiamo, quindi, a scoprire di più su questi gruppi dalla riga di codice scoperta e analizzata dagli esperti di WaBetaInfo.

WhatsApp, spazio ai gruppi effimeri: ecco come funzionerà

I gruppi “usa e getta” di WhatsApp sono venuti fuori tramite la beta per iOS versione 23.5.0.70. Per chi testava le funzionalità è apparsa l’opzione dei gruppi effimeri da attivare tramite toggle on/off cosa che permette di selezionare una data di scadenza dello stesso, data che può essere rimossa portando il gruppo non più ad essere effimero.

Gli “Expiring Groups” non andranno incontro, da come si vede nella beta, a cancellazione automatica. Nel momento in cui arriverà la data stabilita ci sarà un messaggio che l’amministratore del gruppo WhatsApp vedrà e in quel momento potrà decidere se cancellarlo o meno.

Se si decide di proseguire con la cancellazione, non avremo più non solo il gruppo ma anche tutti i messaggi e i contenuti che sono stati scambiati nel tempo. Tale soluzione può essere presa in considerazione dagli utenti che non vogliono avere gruppi in cui non si conversa più appena raggiunto un accordo su qualche tema in particolare. Con questa opzione, andando a creare un gruppo e selezionando una data di scadenza potremmo risolvere fin da subito la questione.

Come detto in precedenza, questi gruppi sono ancora in fase beta e non si conosce ancora la data di diffusione dell’aggiornamento di riferimento. Di certo, quest’ultimo periodo ha visto un vero e proprio stravolgimento di WhatsApp, rivoluzione che potrebbe essere ancora più profonda nel caso in cui arrivassero gli “Expriring Groups”. Insomma, bisogna ancora attendere per poter utilizzare questa opzione anche se l’attesa, visto la mole di lavoro recente degli sviluppatori, potrebbe essere breve.

Impostazioni privacy