Cerchi il posto fisso? Partecipa al concorso ATAF 2023, basta la licenza media

Cerchi il posto fisso? Partecipa al concorso ATAF 2023, basta avere la licenza media e la patente di guida idonea. Vediamo tutti i dettagli.

Se vivi e cerchi lavoro a Foggia, non lasciarti scappare questa nuova occasione. Il bando del nuovo concorso pubblico è aperto a tutti, e per partecipare basta avere la patente idonea e il diploma di scuola media.

Concorso ATAF
Internet Tuttogratis

L’ATAF S.p.A. è infatti alla ricerca di nuove risorse da assumere come autisti di autobus (operatori di esercizio) all’interno del suo organico a tempo indeterminato. Vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta, quali sono i requisiti e le modalità di partecipazione alle procedure concorsuali.

Concorso ATAF 2023, numero di posti e requisiti

L’ATAF S.p.A.(Azienda Trasporti Automobilistici Foggia) è un’azienda municipalizzata che gestisce la rete dei trasporti urbani di Foggia. L’azienda si è ampliata con il tempo, tanto che ora si occupa anche del servizio di trasporto scolastico, della gestione dei parcheggi, del noleggio da rimessa e di un’officina autorizzata.

Per ampliare la sua squadra, l’ATAF ha quindi indetto un concorso pubblico aperto a tutti, con il quale verranno assunti a tempo indeterminato nuovi autisti di autobus. Come spiegato nel bando, tra i requisiti per poter partecipare alla procedura concorsuale, gli aspiranti candidati dovranno:

  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • avere idoneità fisica all’impiego;
  • avere posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
  • non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare;
  • avere un’età superiore ai 21 anni;
  • avere la patente D o D+E, con residuo di almeno 10 punti, in corso di validità;
  • essere in possesso del Certificato di qualificazione del conducente per trasporto di persone (CQC), in corso di validità;
  • essere in possesso della licenza di scuola media.

I candidati che risulteranno vincitori del concorso saranno assunti dall’azienda ospedaliera con trattamento economico stipendiale per la posizione funzionale di assistente amministrativo, categoria C, a tempo pieno e indeterminato.

Ma di cosa si occupano gli assistenti amministrativi? Quali sono le loro mansioni? I candidati che supereranno il concorso e verranno assunti dall’azienda ospedaliera dovranno occuparsi principalmente di assistere il personale medico sanitario nello svolgimento delle quotidiane attività lavorative, così come dovranno anche interagire con i pazienti al fine di ottimizzare la programmazione giornaliera.

Modalità di partecipazione e prove d’esame

I concorrenti saranno selezionati mediante due prove, una orale e una pratica di guida, precedute da una prima prova preselettiva, organizzata da una società esterna specializzata. I primi 200 candidati in ordine di punteggio (e i pari merito alla duecentesima posizione) che supereranno la preselezione, saranno dunque ammessi alle due prove successive.

Per quanto riguarda il colloquio orale, questo servirà a valutare le caratteristiche professionali e comportamentali dell’aspirante candidato, così come le attitudini e le capacità a ricoprire le mansioni previste dal ruolo. Durante la prova orale, verranno affrontate anche le materie della prova preselettiva.

Per quanto riguarda la prova pratica di guida, questa servirà ai candidati per dimostrare le loro abilità nel corretto uso degli a automezzi, alla guida e alla manovra degli stessi, così come di tutte le altre attività accessorie. Dovranno perciò mettersi alla guida di un autobus (senza passeggeri) lungo un percorso stabilito dalla Commissione.

Al termine di tutte le prove, verrà redatta una graduatoria finale di merito, che verrà pubblicata sul sito ufficiale dell’azienda. I candidati vincitori saranno assunti a tempo indeterminato, ad orario full-time (39 ore settimanali) per circa 6 giornate di lavoro a settimana, con inquadramento secondo il CCNL Autoferrotranvieri.

Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento ed esiti, si raccomanda di consultare il sito internet internet dell’Ente, controllando nella sezione apposita relativa alle procedure concorsuali (Amministrazione trasparente). Gli esiti dell’eventuale preselettiva dell’ammissione alla prova scritta verranno infatti comunicati ai candidati esclusivamente tramite avviso pubblicato sul sito ufficiale o tramite avviso affisso in sede.

Inoltro della domanda e scadenze

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 12:00 del 14 aprile 2023. Le domande saranno inviate attraverso una delle seguenti modalità messe a disposizione dall’Ente:

  • a mezzo raccomandata A/R
  • a mezzo corriere autorizzato
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: ataf@cert.comune.foggia.it

Gli aspiranti candidati dovranno dunque compilare tutta la modulistica relativa alla procedura concorsuale, pagare una tassa (non rimborsabile) di 10 euro, e allegare i documenti richiesti alla domanda di partecipazione al concorso, inoltrando il tutto all’Ufficio Protocollo — ATAF S,p.A., Via Di Motta della Regina n. 5, 71121 a Foggia.

Per qualsiasi altro tipo di informazioni, dettagli o chiarimenti in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo di rivolgervi agli uffici dell’ATAF, in Via di Motta della Regina, 5 – 71121 Foggia, o contattando il personale tramite i seguenti recapiti: 0881753646/0881.753680 (telefono) e ataf@cert.comune.foggia.it (email).

Impostazioni privacy