Auto elettriche, se vivi in questo comune italiano non comprarla: il motivo spiazza

Le auto elettriche continuano a destare un certo interesse ma il lato ricarica porta alcune domande come: quali sono i costi in Italia? Lo stivale rientra in una politica onerosa.

Le auto elettriche continuano ad essere un forte argomento di discussione non solo per l’Italia ma per l’intero continente europeo. I guidatori continuano a chiedersi quale siano i costi di una ricarica nel belpaese.

Auto elettriche, ricarica
Internet Tutto Gratis

La direzione intrapresa, anche se in maniera ufficiale, dal settore delle auto sembra portare all’ambito elettronico anche se molti automobilisti diffidano ancora da questo ambiente. I prezzi del carburante sempre più alti, però, hanno indotto una serissima riflessione andando proprio a puntare lo sguardo verso le auto elettriche.

Nella valutazione complessiva di questi veicoli va ad incidere senza ombra di dubbio i costi della ricarica. Grazie ad un’analisi fatta da Switcher.ie si scopre come l’Italia sia tra i paesi che permettono una ricarica ad alto costo. La società si è anche occupata dei paesi che permettono una ricarica a basso costo. Entriamo nei dettagli.

Quanto costa una ricarica per le auto elettriche in Italia?

Molto del lavoro delle auto elettriche passa dalla batteria e ricaricare i vari veicoli ha, come possiamo intuire, dei costi da considerare. Grazie ad alcuni incentivi c’è la possibilità di accogliere un auto elettrica economica ma ciò non cambia molto sul discorso dei costi della ricarica. Dei costi che, secondo lo studio, in Italia in media sono di 18,89 euro a carica con un costo su 100 chilometri di 5,54 euro medi.

La penisola, in questa classifica, si posiziona al quarto posto davanti alla Spagna che presenta un costo medio di 18,63 euro che diventa di 5,46 euro per 100 chilometri. Prima dell’Italia troviamo Danimarca al primo posto, Belgio e poi Germania con rispettivamente 27,65 euro, con 8,11 euro per 100 chilometri, 0,48 euro con 6,00 per 100 chilometri e 19,89 euro, 5,83 in media per 100 chilometri. Chiude la classifica al decimo posto dei paesi che hanno un costo di ricarica per le auto elettriche la Romania con una spesa media di 14,33 euro e un costo medio per 100 chilometri di 4,20 euro.

Quali sono i paesi dove la ricarica per le vetture elettriche costano meno?

Abbiamo visto la classifica dei paesi che hanno alti costi per la ricarica dell’auto elettrica, ora, invece, ci concentreremo sui paesi che permettono una ricarica ad un prezzo bassissimo. Al vertice di questa classifica troviamo i Paesi Bassi con 2,74 euro in media e 0,80 euro per 100 chilometri, a seguire abbiamo i 3,71 euro medi del Kosovo con un prezzo medio per 100 chilometri di 1,09 euro. Il gradino più basso del podio troviamo la Georgia con 4,53 euro con 1,33 euro per 100 chilometri.

Al quarto posto abbiamo la Serbia con un costo medio di ricarica di 4,90 euro e un costo medio per 100 chilometri di 1,54 euro. A seguire la Turchia con una spesa di 5,25 euro, la Bosnia ed Erzegovina con i suoi 5,38 euro e la Macedonia del Nord con 5,70 euro medi. A chiudere questa classifica l’Albania con costo medio di 5,71 euro, Ungheria con 5,75 euro e Montenegro con 5,83 euro con spesa media su 100 chilometri di 1,71 euro. Insomma, per sapere se le auto elettriche convengono davvero bisogna farsi più domande ma partire dai costi della ricarica è un ottimo inizio.

Impostazioni privacy