Torna nuovamente la truffa in cui si perde il proprio account Instagram. Basta un solo click per concedere il profilo ai truffatori. Vediamo i dettagli della frode e come difendersi.
Sono sempre più le truffe a cui gli utenti della rete devono prestare particolare attenzione. Questa volta si ritorna a parlare di una frode che colpisce con un solo e semplice SMS e porta la vittima a perdere il controllo del proprio profilo Instagram.
Tra le tecniche più utilizzate dai truffatori c’è sicuramente quella in cui tutto avviene con un messaggio di testo. In questo caso, il messaggio arriva proprio da un numero che conosciamo e di cui, tendenzialmente, ci fidiamo. L’SMS, però, appare strano già ad un primo sguardo dato che si riduce tutto ad un link.
Proprio in quel momento sta partendo la truffa che bisogna fermare sul nascere se non si vuole perdere il proprio profilo Instagram. Vediamo, quindi, i dettagli di questa frode e cosa fare per non perdere l’account della piattaforma Meta.
Truffa profilo Instagram, occhio a questo SMS: Il link da evitare
Sono davvero moltissime le truffe che ogni giorno cercano di colpire gli utenti della rete. Gli obiettivi dei truffatori possono essere vari: da un SMS mandato per svuotare il conto della vittima fino ad arrivare a quello che fa perdere il profilo di Instagram. Entrambe le mosse hanno solo una finalità: recuperare i dati dell’utente utilizzandoli per i propri loschi scopi.
Come detto in precedenza, bisogna stare attenti al link all’interno dell’SMS, questo link è ig.me e solo un click a questo collegamento porta a perdere immediatamente l’account personale. In alcuni casi, invece, l’altra persona chiederà di condividerlo, ovviamente anche in questo caso non dobbiamo fare assolutamente nulla questo perché quel link è proprio quello che fa capo al nostro profilo e se condiviso porta a perdere tutto.
La truffa social che in questo caso colpisce gli utenti Instagram è molto semplice da svolgere così come molto semplice da evitare. In prima battuta non dobbiamo condividere il link del nostro profilo, per nessun motivo. Se lo abbiamo fatto, controlliamo nelle impostazioni se si sono verificati degli accessi non consentiti e, infine, cambiamo password appena notiamo qualcosa di inusuale.
Quando si è al centro di una situazione del genere, il fattore tempo è davvero decisivo e cambiare subito password risulta essere un passaggio obbligato per evitare qualsiasi altro tipo di problema. Tra le altre cose, sarà la stessa piattaforma a chiedervi dell’accesso realizzato in un’altra postazioni, lì bisogna rispondere che non siamo noi ad aver effettuato l’accesso così da permettere a Instagram la dovuta verifica andando a respingere l’assalto degli hacker al vostro account. Andando sempre a ricordare che queste piattaforme, così come i gestori di mail, non operano in questo modo: in sintesi, non andranno mai a chiedervi dati personali tramite mail o SMS.