TikTok, utilizzo a tempo per i minorenni: la novità arriverà a breve

Importante novità da parte di TikTok che vede un limite di utilizzo a tempo da parte dei minorenni. Dopo un certo periodo, l’app si oscurerà per poi riprendere il giorno seguente.

TikTok è al centro della discussione a seguito delle varie istituzioni di tenore politico. La piattaforma, però, continua il suo lavoro e questa volta una novità toccherà soprattutto chi non ha ancora compiuto 18 anni.

TikTok a tempo
Internet Tutto Gratis

Il tema dei minorenni sui social è sempre caldo e il grande successo di TikTok non ha fatto che aumentare il dibattito attorno a tale argomento. In questa circostanza, la società vorrebbe spingere ad un uso più consapevole i giovani che troppo spesso si fanno attirare in situazioni poco spiacevoli nate proprio dai social.

Teniamo ben presente che per iscriversi su TikTok basta aver compiuto 13 anni ed è proprio sui ragazzi dai 13 ai quasi 18 che la misura vuole muoversi. Ci sarà un limite di tempo giornaliero che però potrà essere allungano in base ad un codice.

TikTok, limite di tempo da 60 minuti: la motivazione e come si sblocca l’app

Sono settimane molto dure per TikTok dato che la piattaforma è stata messa al bando sia dall’Europarlamento sia dalla Commissione Europea che dal governo degli Stati Uniti, Canada e molte facoltà americane. Anche in Italia, dopo il via all’indagine del Copasir, si sta facendo sempre più strada l’idea del bando.

Tra i molteplici problemi, però, la piattaforma continua il suo lavoro e come comunicato a breve arriverà il tempo limite per tutti i ragazzi sotto i 18 anni. Loro potranno utilizzare l’app per un’ora al giorno dopo la quale dovranno usare un codice per proseguire la loro esperienza. La novità, però, non viaggia in direzione di portare i ragazzi a concentrarsi su altro ma vuole far capire quanto tempo impieghino al cellulare e più specificatamente su TikTok.

Il troppo utilizzo, infatti, può far nascere situazioni non proprio positivo come quella emersa di recente e denominata “cicatrice francese”, su di essa, infatti, è scattato un vero e proprio allarme.

Abbiamo in precedenza parlato di un codice, la generazione dello stesso sarà compito della piattaforma e non dell’utente e dopo i 60 minuti, i ragazzi possono inserirlo. Una volta inserito e andando a raggiungere i 100 minuti, sarà richiesto di inserirlo nuovamente. Dai primi test, l’azienda sottolinea che tali funzioni hanno portato ad una più alta gestione del tempo.

Per inserire questa funzionalità, la società ha consultato gli esperti del Digital Wellness Lab del Boston Children’s Hospital. Gli esperti hanno messo in chiaro che non esiste una tempistica giusta ed è anche per questo che la tutela dei minori deve essere salvaguardata maggiormente. E proprio sulla salvaguardia dei minori, una proposta in particolare fa tremare gli under 18 e con questa novità di TikTok qualcosa potrebbe cambiare in questo senso.

Impostazioni privacy