TikTok, la “cicatrice francese” è virale: allarme tra i più giovani

Su TikTok è diventato virale un trend che sta mettendo in allarme i genitori. Si tratta della “cicatrice virale” che sta spopolando tra i giovanissimi: ecco di che cosa si tratta e che cosa sta succedendo.

Un recente studio della società di software Qustodio ha rivelato come TikTok sia il social preferito dai più giovani. Un sondaggio di pochi mesi fa ha mostrato che gli utenti trascorrono più di un’ora al giorno sulla piattaforma. Uno strumento che però adesso sta preoccupando gli adulti per via di una cicatrice che sta comparendo sui volti di tantissimi ragazzini.

tik-tok
Internet Tutto Gratis

Mark Zuckerberg e la sua azienda Meta hanno fatto tutto il possibile per rimanere i re delle piattaforme social. Sebbene numericamente ci siano riusciti, c’è un social che li sta infastidendo in questi ultimi anni: TikTok. La piattaforma, di proprietà dell’azienda cinese ByteDance, ha avuto una crescita impressionante. Ha saputo posizionarsi tra il pubblico più giovane e ha dimostrato di avere molta più influenza tra di loro.

I contenuti che vengono pubblicati sul social, oltre a generare un grande guadagno senza lavorare, possono portare migliaia di like e visualizzazioni in pochissimo tempo e diventare di moda. Una moda che sta diventando deleteria è quella che riguarda la “cicatrice francese”, un segno sul volto per far vedere alla community che si è gangster.

Che cos’è la “cicatrice francese”: le origini

Per andare a conoscere le origini del trend di TikTok dobbiamo tornare indietro nel tempo, alla storica gang Tontons Macoutes, in italiano Zio machete. Erano dei personaggi che si vantavano e facevano sfoggio delle loro cicatrici posizionate sul loro volto. Era un simbolo di forza bruta e di durezza.

La maggior parte delle volte, queste cicatrici derivavano da ferite autoinflitte. Erano un marchio dell’attività criminale condotta da questo clan. Una cicatrice che è tornata popolare tra i più giovanissimi proprio grazie a TikTok, dove molti di loro sono comparsi con questi segni in volto per emulare i criminali.

Un trend che suona come un campanello d’allarme per molti genitori, così come per gli insegnanti. Anche perché si tratta non solamente di un atteggiamento autolesionista e fortemente pericoloso, ma anche perché gli effetti dureranno per tutta la vita, visto che sarà un marchio indelebile.

La “cicatrice francese” su TikTok: perché è pericolosa

Proprio per via della sua pericolosità, questo trend della “cicatrice francese” potrebbe influenzare i giovani, soprattutto quelli più vulnerabili e corruttibili alla ricerca di una fama labile e dannosa. Purtroppo non, i comportamenti pericolosi sembrano maggiormente attraenti tra i più giovani rispetto a quelli più innocui. Le ricerche, inoltre, hanno dimostrato come lo spirito di emulazione sia aumentato con il crescere dei social.

I genitori, infatti, sono preoccupati dai pericoli dei social, anche se è sconsigliato limitarli per evitare di danneggiare la loro fonte creativa. Quello che gli adulti potrebbero fare, invece, è dirottare i ragazzi verso atteggiamenti più positivi e veicolare messaggi incoraggianti, incentivandoli al pensiero critico e a portare in luce tutti i pericoli che possono provocare quei trend negativi come la cicatrice francese.

@55crashyy Dannazione. #perte #WEuro2022 #imparacontiktok ♬ DIE DIE – Trippie Redd & LUCKI

Impostazioni privacy