iPhone, sostituire la batteria ti costa una fortuna: aumenti alle stelle

Potrebbe capitare che il nostro iPhone abbia bisogno di una nuova batteria. Un’operazione in fin dei conti semplice ma che ha visto aumentare il suo prezzo. Il rialzo non colpisce tutti gli utenti.

La batteria è una delle componenti, iPhone e non, che dopo un certo periodo va sostituita obbligatoriamente. In certi casi, questa operazione ha dei costi abbastanza importanti e proprio questi, come annunciato da Apple, sarebbero aumentati.

iPhone, batteria
Internet Tutto Gratis

Con l’arrivo di marzo, Apple ha deciso che cambiare la batteria fuori dal periodo di garanzia porti l’utente ad una spesa maggiore rispetto al passato. Questo rialzo è già contenuto, ben visibile, nella pagina supporto del portale ufficiale in cui è presente anche un modulo per chiedere un preventivo per tale intervento.

Questo aumento arriva a seguito della decisione di Apple, presa nel 2018, di diminuire il costo della sostituzione a seguito di vari modelli che presentavano difetti nella batteria. All’epoca, il prezzo andava da 29 a 79 dollari, in base all’operazione da svolgere..

iPhone, sostituire la batteria fuori garanzia costa di più: rialzo di 24 euro

Da qualche settimana casa Apple è al centro della discussione degli amanti tech a seguito di alcune vulnerabilità che i dispositivi hanno segnalato. Di certo, ora, l’aumento di 24 euro per sostituire la batteria dell’iPhone non può che portare molti utenti a storcere un po’ il naso.

L’aumento deciso dalla società va a toccare gli utenti che hanno iPhone SE fino ad arrivare a quelli che hanno un iPhone 13. Per chi, invece, dispone dell’ultimo iPhone, il 14, non c’è nessun aumento e come si può vedere dalla pagina di riferimento, per il nuovo dispositivo il costo resta di 119 euro. Un costo che riguarda tutti i modelli della serie della 14esima generazione.

L’argomento aumento è sempre molto delicato, a maggior ragione sapendo che gli utenti italiani hanno subito un prezzo maggiore rispetto agli americani dove la riparazione costa 20 dollari, circa 18 euro. Si ricorda, inoltre, che il cambio della batteria può avvenire rivolgendosi ad un negozio Apple ufficiale oppure tramite l’invio del proprio dispositivo.

Come sostituire gratuitamente la batteria dell’iPhone?

Per poter cambiare la batteria del proprio iPhone in maniera gratuita bisogna sottoscrivere l’assicurazione AppleCare+. L’intervento, però, potrà realizzarsi solo se la batteria non riesca più a raggiungere la soglia dell’80% della capacità massima. Per controllare lo stato basta andare nelle impostazioni e nella sezione batteria controllare “Stato e carica della batteria” così da vedere la capacità massima con la relativa percentuale.

Se da una parte i prezzi sono aumentati, dall’altra possiamo dire che la batteria di casa Apple è destinata a durare per un periodo abbastanza lungo e la sua usura si realizza, se non ci sono problemi, in maniera graduale. Una cura della batteria che nasce dal fatto che Apple continui ad utilizzare modelli di ricarica a bassa potenza così da non incidere troppo su questo componente.

Non scopriamo di certo oggi che Apple porti alla luce prodotti e servizi dall’alto valore, anche economico, ed è proprio per questo motivo che molti si chiedono se valga la pena comprare un iPhone ricondizionato. Tale strada è sempre più percorsa dato che sono tanti a desiderare lo smartphone Apple.

Impostazioni privacy