Il tuo iPhone è a rischio, aggiornalo subito

Apple ha scoperto alcune vulnerabilità di sistema e che si legano ai propri dispositivi. La società ha consigliato di aggiornare immediatamente i propri prodotti, tra cui iPhone, per evitare pericoli.

Sono giorni molto intensi dal punto di vista della sicurezza dei propri dispositivi. Ad allarmare le varie aziende, tra cui quella di cybersicurezza, c’è stato un fortissimo attacco hacker. Una situazione che è diventata ancora più preoccupante in casa Apple data la scoperta di pesanti criticità per iPhone e iPad.

iPhone, Apple
Internet Tutto Gratis (Canva)

Alla comunicazione della vulnerabilità dei device della società sono seguiti immediatamente i fatti. Apple, a tal proposito, ha consigliato ai propri utenti di aggiornare immediatamente così da non dare spiragli ad eventuali attacchi da parte degli hacker.

Dati i pesanti problemi che si sono legati ai dispositivi, alcuni potrebbero esser stati già colpiti. Ma cosa sta succedendo e perché la società ha consigliato di procedere subito con l’aggiornamento?

iPhone, vulnerabilità dei prodotti Apple: la situazione

I dispositivi di casa Apple hanno palesato delle pesantissime criticità, queste sono state scoperte da un ricercatore del Citizien Lab del Munk School di Toronto. Questo laboratorio è formato da un gruppo di ricerca che si è segnalato anche in passato tramite la denuncia di strumenti di hacking usati in maniera sbagliata ed eccessiva.

Il loro lavoro è stato poi confermato dalla stessa Apple che ha ringraziato il ricercato per quanto realizzato. Quest’ultimo ha segnalato la criticità che faceva capo al WebKit, il software che è impiegato nel lavoro di Safari. Questo comparto, inoltre, era da tempo nel mirino dei criminali informatici.. Inoltre, qualche settimana fa Apple aveva aggiornato i dispositivi proprio per evitare il problema hacker.

Alla notizia, la società si è messa subito a lavoro per permettere agli utenti di avere maggiore sicurezza da parte dei loro dispositivi. Il periodo, però, di lavoro da parte di Apple potrebbe esser stato utilizzato dai criminali informatici. Nonostante i possibili problemi, la società ha consigliato di aggiornare rapidamente i propri dispositivi.

I bug scoperti da Apple nel 2021 e nel 2022

Come anticipato in precedenza, non è la prima volta che si segnala una falla di questo tipo. Secondo le informazioni di TechCrunch, nel 2021, sono stati segnalati 7 bug, poi corretti, che sarebbero stati utilizzati dagli hacker. Di questi 7, pare che 6 riguardassero WebKit.

Nel 2022, invece, sono state 9 le falle segnalate dal sistema operativo della casa madre. Di questi 9, 4 bug hanno riguardato proprio WebKit mentre gli altri sono stati ritrovati in AppleAvd, questa serve per la decodifica audio e video, e il kernel che è un elemento principale del sistema operativo iOs.

Tutti i possessori di dispositivi Apple possono capire se qualcosa non va da alcuni dettagli del tipo di dati mobili consumati eccessivamente, batteria che dura poco, prestazioni che calano improvvisamente. Se si dovessero ravvisare questi problemi, meglio rivolgersi all’assistenza ufficiale Apple così da dirigersi in negozio e vedere se il problema derivi dalle vulnerabilità segnalate oppure semplicemente dal nostro dispositivo.

Impostazioni privacy